Rassegna storica del Risorgimento

BOLOGNA
anno <1928>   pagina <181>
immagine non disponibile

Mmwtfo e la BOgm 181
ecciterebbe al momento un'insurrezione: e uninsurreziQUe in Si­cilia diverrebbe indubitatamente insurrezione italiana, e questa eu­ropea L'imbarco qui poi di costoro non presenterebbe insormon­tabile difficoltà, qualora si adoperassero il necessario accorgimento e i mezzi acconci, calè: noi avremmo anche ideati.
H fratello Mazzini scriveaci nel 1853 di tenersi in quest'isola di suo conto un deposito di fucili, che servir potrebbero al bisogno di questa spedizione e a quest'armi potremmo noi aggiungere un sei pezzi di cannone, un 25 mila cartucce con un 100 mila palle di fucile e un 40 mila- tubetti fulminanti per moschetti militari. Ma tutto questo è un assai picciola cosa. Sarebbe dunque mestieri prov­vedere :
1 djualclie altra quantità di pòif
2 qualche quantità di palle di cannone, di cartocci e di mi­traglia da 12 j
3 qualche altra quantità di tubèìiiu
Qui, dopo tre tentativi di disbarco e le spese sostenute da tre sóli contribuenti, torna impossibile sperare altri contribuenti per provvedersi di quanto abbiani divisato. Torna impossibile; con. ra­gione a più doppi: maggiore, occorrere al massimo di tutti i bi­sogni, il noleggio, cioè, di un vapore che servir dovesse al trasporto. E che questo trasporto farsi non dovesse con legno a vela, il cui arrivo al desiato luogo in questi estiri tempi di calma, sarebbe incertissimo, è di per sé evidente; avvegnaché dovendo di neces­sità scovrirsi la evasione' e la partenza, dopo poche óre, dovrebbe di forza temersi che il Console di Napoli spedisse tosto M gièilia una Hpcrono/ra, (un legno vale a dire -?là .e- ai .renai) per avvertire la mossa al punto più vicino, onde segnalarsi telegraficamente a Palermo; al che succederebbero Immediatamente la crociera! di qualche vapore regio di guerra .è i preparava il -dàle-sa* pericoli graff al disbarco o impossibilità e perdita in ogni caso del gran vantaggio dela sorpresa.
finalmente occorrerebbe il denaro necessario al mantenimento di questa truppa per quattro cinque giorni., sino a quando, cioè, potesse tfarsi il bisognevole dalie gasse pubbliche.
Comandar potrebbe la spedizione il1 jgenem-te iUilbitz, che servì nel *4 la Repnbbifea Bomana, ohe "trovasi qui stanziato e che, noi confidiamo, non ricuserebbe il suo eottcors