Rassegna storica del Risorgimento
COTTA GIOVAN BATTISTA
anno
<
1928
>
pagina
<
188
>
MmnxhMi p Biblìiotjmfia
ma dell'insieme dell'opera sua ; e certo verrò giocoq? i coi apersi tatti gli ocelli, cadute tutte le idee di priorità, la storia di quel sovrano apparirà come quella del primo martire e precursore della nostra indipendenza e della nostra libertàt.',
Tutto ciò intanto appare uell'opera del Vidal, il quale l'ha limitata veramente al periodo di applicazione dei sentimenti di Carlo Alberto, vale a dire a qnello che corre tra il 1843 e il 1848, non oltre j ed ha saputo farci assistere in un discorso piano, libero dalle astruserie delle discussioni, delle ipotèsi che infestano le opere, di?attri scrittori, al graduale innalzamento del Piemonte pgfc opera unleav per volontà- unica del suo sovrano, che senza scosse seppe portarlo passo passo dall'oscurantismo a un grado di progresso, di prosperiti e di forza, che lo collocò primo fra gli Stati della penisola-, solo a Ci gli altri popoli italiani potessero e dovessero ormai mirare come àncora- di salvezza nelle loro traversie. E perchè questa simpatia fosse maggiore, largamente egli seppe diffondere per l'Italia, col valido aiuto di alassimo d'Azeglio, quell'Albertismo che, coltivato dalle: elassi superiori della società in contrapposto ai fautori di altre idee, non contribuì scarsamente negli anni seguenti al successo degli ardimenti degli statisti, che costituirono il Regno unito ed indipendente.
Noi, pertanto, esprimendo all'egregio Autore M nostra approvazione alle sue conclusioni, riteniamo che l'opera di lui debba essere d'ora innanzi tenuta presente da chiunque voglia trattare di quel periodo storico e che, integrata con altre fonti, cogli studi, ui quali attendono valenti nostri scrittori, costituisca un'ottima base per l'affermazione di quella verità storica che andiamo cercando precisamente nei riguardi di quel personaggio, di quello Stato e del movimento grandioso del nostro Risorgimento.
Eucwmo CASANOVA
La campagna del 184 nell'Alta Italia (Ministero della guerra. Oo. mando del Corpo dì Stato maggiore - Ufficio Storico g Roma, provveditorato genemle dello Stato,, 1928;., 8 gr., pp. viy-454 con taVi ie ritratti.
Alla sapiente ed energica direzione; dell'Ufficio storico della guerra, impersonata nel colonnello Giacchi, siamo debitori della coni-parsa di questo volume Che completa dal lato militare le nostre co-