Rassegna storica del Risorgimento
COTTA GIOVAN BATTISTA
anno
<
1928
>
pagina
<
191
>
Re0tà0(W Bmiagmiw 191
B ipsi nella prefazione di Giuseppe Mazzini alla prima raccolta delle poesie di Goffredo fatta nell'ottobre 1849 ove fu stampato e ripetuto quindi sino a oggi là similitudine che rassomiglila. 31 Mameli ai fiore della Fio iride anziché della Floride;
Mario Menghini, colla competenza e* dottrina conosciute, aggiunge a quelli raccolti da Arturo Codignola altri scritti del M.. Comparsi nel Popolano; ed in un secondo articolo espone l'opera del conte Giacomo Manzoni da Lugo come: ministro delle finanze e poi incaricato di negoziare a Parigi e a Londra un prestito per sopperire alle necessità del bilancio e della difesa. La corrispondenaa di lui con Aurelio fSaffi offre, oltre all'interesse, la prova che tutti all'estero, anzielié aiutare la Repubblica, procuravano di affrettarne la caduta pei* metter, fine alle turbolenze di quel 1849.
Arturo Codignola dà notizia di una ricognizione militare affidata dal generale Torres a Goffredo Mameli nell'aprile. 1848 partendo da Volta per vedere se i volontari potesse continuare ad inseguire gli austriaci fuggiaschi.
La prof. Corrado con larghe cognizioni ed ottimo metodo ci Svela l'attività spiegata da Filippo De Boni, quale commissario, toscano nei Circoli popolari di Roma e quindi l'opera di lui come incaricato .diplomatico in Svizzera, ove incontrò non modiche difficoltà.
Il prof. Michel espone le provvidenze della Censura toscana per impedire l'introduzione nel Granducato degli scritti del M. ; e pubblica alcune lettere di Pietro Ripari Jettate durante la, difesa, di .Roma e servite al Guerrazzi per il ;jpo; assedio di Roma.
Infine il prof, Ghisalbfcin una narrazione in cui al solito dimostra la propria dottrina e la larghezza delle sue vedute* informa sulla partecipazione <H Felice Orsini, ale discussioni dell'Assemblea costituente? frante le quali ebbe a Stacciare di debolezza persino Giuseppe Mazzini ; e sulle delicate e< Importanti missioni affi-dategli dal Triunviro per- rieontlutre cori -energia e aceorgiment.o; , quiete lì j: disciplina, in. alcune parti dello Stato e preeisameiite a ifaciiia,. ad Ancona e ad Ascoli Piceno.
)a questo semplice riassunto è facile riconoscere, hi {.io la fon-akitézza del nostro giudizio ; ma è altresì lecito sperare che a questo primo volume, voglia 1! Ooitfòi ajomano, anziché effimeri bollettini, far segnir altri volumi fcfi.;! altrettanto importanti.
.,0.