Rassegna storica del Risorgimento

COTTA GIOVAN BATTISTA
anno <1928>   pagina <191>
immagine non disponibile

Re0tà0(W Bmiagmiw 191
B ipsi nella prefazione di Giuseppe Mazzini alla prima raccolta delle poesie di Goffredo fatta nell'ottobre 1849 ove fu stampato e ripetuto quindi sino a oggi là similitudine che rassomiglila. 31 Mameli ai fiore della Fio iride anziché della Floride;
Mario Menghini, colla competenza e* dottrina conosciute, ag­giunge a quelli raccolti da Arturo Codignola altri scritti del M.. Comparsi nel Popolano; ed in un secondo articolo espone l'opera del conte Giacomo Manzoni da Lugo come: ministro delle finanze e poi incaricato di negoziare a Parigi e a Londra un prestito per sop­perire alle necessità del bilancio e della difesa. La corrispondenaa di lui con Aurelio fSaffi offre, oltre all'interesse, la prova che tutti all'estero, anzielié aiutare la Repubblica, procuravano di affret­tarne la caduta pei* metter, fine alle turbolenze di quel 1849.
Arturo Codignola dà notizia di una ricognizione militare affi­data dal generale Torres a Goffredo Mameli nell'aprile. 1848 par­tendo da Volta per vedere se i volontari potesse continuare ad inseguire gli austriaci fuggiaschi.
La prof. Corrado con larghe cognizioni ed ottimo metodo ci Svela l'attività spiegata da Filippo De Boni, quale commissario, to­scano nei Circoli popolari di Roma e quindi l'opera di lui come in­caricato .diplomatico in Svizzera, ove incontrò non modiche difficoltà.
Il prof. Michel espone le provvidenze della Censura toscana per impedire l'introduzione nel Granducato degli scritti del M. ; e pub­blica alcune lettere di Pietro Ripari Jettate durante la, difesa, di .Roma e servite al Guerrazzi per il ;jpo; assedio di Roma.
Infine il prof, Ghisalbfcin una narrazione in cui al solito dimostra la propria dottrina e la larghezza delle sue vedute* informa sulla partecipazione <H Felice Orsini, ale discussioni dell'Assem­blea costituente? frante le quali ebbe a Stacciare di debolezza per­sino Giuseppe Mazzini ; e sulle delicate e< Importanti missioni affi-dategli dal Triunviro per- rieontlutre cori -energia e aceorgiment.o; , quiete lì j: disciplina, in. alcune parti dello Stato e preeisameiite a ifaciiia,. ad Ancona e ad Ascoli Piceno.
)a questo semplice riassunto è facile riconoscere, hi {.io la fon-akitézza del nostro giudizio ; ma è altresì lecito sperare che a questo primo volume, voglia 1! Ooitfòi ajomano, anziché effimeri bollettini, far segnir altri volumi fcfi.;! altrettanto importanti.
.,0.