Rassegna storica del Risorgimento

COTTA GIOVAN BATTISTA
anno <1928>   pagina <197>
immagine non disponibile

Meeettioni e BiWdQyrafìa 197
gliere tali testimonianze per stendere rn' ombra di oscuramento sulla figura e sull'opera di Cavour, lino alj punto di negare al mi­nistro la visione unitaria, die non poteva a meno di essere, anclie malia mente di Ini, la logica conseguenza della conquista dell'indi­pendenza italiana.
Tali osservazioni nulla tolgono ad ogni modo al pregio del­l'opera ed all'importanza intrinseca di essa, che fu già nella prima edizione e permane nella seconda, un contributo di prim'ordine "per la Storia d'Italia.
OSSARI.
NICOLA BRANCACCIO : In Francia mmnie la Guerra - Milano, A. Mondadori, 1926, pp. 268, I*; 318, (Collezione italiana di diari* memorie, studi e documenti per servire alla storia della, 'uei?rci del Mondo, diretta da Angelo Gatti, m?T).
Il Brancaccio fu durante la guerra capo della Missione mili­tare italiana in Francia e in questa sua qualità, vivendo a Parigi, ebbe modo di sapere e di conoscere molte cose intorno agli uomini e agli avvenimenti della politica generale e di quella francese in particolare. Uomo di riflessione e di studio, non si limitò a disim­pegnare con tatto e intelligenza le attribuzioni del suo delicato uf­ficio, comunicando a chi di ragione (pianto riteneva uMte che fosse. subito conosciuto, ma, sino dall'inizio della sua dimora in Francia, prese a trascrivere i suoi appunti e. le sue riflessioni intorno alle informazioni raccolte* ai discorsi sentiti, alle persone vedute o in-tervistatfè, agli articoli letti nelle riviste e nei giornali.
Ora questi suoi appunti e questi suoi ricordi, che formano una specie di diario, sono raccolti e riprodotti nel volume in esame, in quella medesima forma con cui furono scritte le prima volta; e cosi, mantenendo la loro freschezza primitiva, o meglio la imme diatezza dei giudizi e delle impressioni, si leggono con grande in­teresse, come uno dei documenti più sinceri eoi eloquenti del tempo di guerra.
Ifip v'è, sì può dire, fatto o avvenimento importante verifi­catosi nei tre ultimi anni di guerra nei vani paesi; w staiti? di Eu­ropa che non sia riferito e che non trovi il suo commento nelle