Rassegna storica del Risorgimento

COTTA GIOVAN BATTISTA
anno <1928>   pagina <198>
immagine non disponibile

18 Recensioni o MUtiitygru.ffa
pagine di questo volume ina è naturate che di preferenza ;vi siano trattati quegli iawenimaufci e '-ripartati quei giudizi francesi che avevano una particolare attinenza col nostro paese, coi nostri uo­mini di governo, colla guerra combattuta alla nostra fronte.
Com'è noto, i rapporti fra i due governi e - due paesi durante la guerra non furono sempre molto cordiali e numerosa-, Ireqnenti, quasi a ogni pagina* si incontrano in questo diario 1 segni delPan-tipatìa .e anche óM'ingiusrtizia francese a nostro riguardo è le te­stimonianze delle esagerate pretese d'oltralpe circa il nostro con­corso diretto alle operazioni guerresche sulla fronte occidentale.
H Brancaccio non si limita sempre a denunciare nelle sue pa­gine quelle clic ora deplora cóme offese recate alla nostra clnita e ai nostri interessi nazionali, ma in un punto importante che risale ai giorni successivi alla nostra ritirata di Oaporetto, cerca anche di determinare le cause di questo reciproco stato d'animo *> le trova principalmente nella mentalità, diversa delle due sorelle latine, l'ima dominata dal suo orgoglio fatto di dominio l'altra dalla sua ambizione e dal suo spirito di insoggezione.
Il libro si legge sino alle ultime pagine con crescente interesse e, deponendolo, lascia in noi una grande copia di notizie e di im­pressioni e sopratutto un'idea più chiara, sotto l'aspetto politicoT della guerra. Alla fine avrebbe grandemente giovato, (tante sono le notizie riferite) un indice analitico di nomij di cose e di persone
ERSILIO MÌGHESU
ANGELO SCOCCHI : OugUeVnto Oberdan. 'I"ra MWSM mniwi isopu paipi,i. a Trieste, è p> Vienna., La sua edw;tmu:m rifmae-. Trieste, Gasai eaV 4à*taig,. 1026, pp. ITI, mp illustrazioni. Lire 15.
Pareva che dopo l'opera poderosa del senatore Francesco Sa­lata, più nulla si avesse a dire di nuovo e di importante intorno a Guglielmo Oberdan. Invece questo bel volume che si legge tutto, dalla prima all'ultima pagina, con grande Interesse, icontieue molte notizie assolutamente inedite, o quanto meno poco conosciute, e porta quindi nuova, vivida luce alila piti esatta e jfjÉgum conoscenza del glorioso Martire triestino.