Rassegna storica del Risorgimento

COTTA GIOVAN BATTISTA
anno <1928>   pagina <200>
immagine non disponibile

20.0 Rmwikfant V BihHuumpt
turati, scienziati e studiosi modenesi pili, rinomati, Alfonso. Via cenzo Fontanelli, Ludovico* Antonio Loschi, Gherardo Bangone Tersi, Andrea Antonio Bartolo'Idelfonso Valdastrì, Francesco Val-di-igni, e messe anche in opportuno raffronto, per il loro contenuto e per la loro derivazione, colle opere dei grandi scrittori d'oltralpe. Perchè di regola questi pensatori è studiopì modenesi non espon­gono nei loro scritti tèsi e idee originali, mai si limitano ad aceo. gliere e* più spesso, a confutare, in tutto o in parte, snelle del Voltaire, del Montesquieu, di Gw G. Rousseau e degli altri filosofi' minori. Ma, anche fra le asfjre e non serene critiche e tra le con-futazioni, ora sincère e ora preconcette, essi portarono il loro esa­nimi sti non poche opinioni che prima sarebbero state giudicate aberrazioni del pensiero e, forse senza accorgersene, prepararono qxieil'ambiente favorevole al nuovo regime che sulla, fine di quello stesso secolo, con la venuta delle truppe napoleoniche, fu. intro­dotto nei domini del vecchio Ducato.
E. M.
MICHEL ERSILIO: Esuli e Cospiratori Italiani in Corsica (1815-18501. Archivio Storico di Corsica, 1925, 1927 - Società Tyrrhenia. Milano.
Ben poco sulla importanza dell'isola di Corsica per la emi­grazione dei patriotti italiani durante il periodo del risorgimento si può desumere da opere o opuscoli stampati. Le scarse cognizioni dello studioso in proposito si restringono ai rispettivi passi dei-VEpistolario e degli Scritti di Mazzini, del Protocollo della Gio­vane Italia, delle Memorie storico politiche dal 1820 al Wr6 di Gio­vanni La Cecilia, dell'opuscolo Supplica éWEmigrazione italiana in Corsica al Re Vittorio Emanuele, Bastia, 1860, dell' Epistolario di Lwigi Carlo Farùoi, e di qualche libro sui fratelli Bandiera, coi quali il còrso Pietro Boccheciampe, che poi li fpadì, era stato in relazione.
Ora invece le poche notizie stampate sono state ampliate lar­gamente d a Ersilio Michel colla ricca messe fornitagli dagli ar­chivi di Firenze, Lucc Livorno, 3SapoE e 'del VaeanOy, Anzi qfc