Rassegna storica del Risorgimento
COTTA GIOVAN BATTISTA
anno
<
1928
>
pagina
<
204
>
ATTI UFFICIALI
COMITATO NAZION ALEPERLASTORIA DELRISORGIMENTO
Giunta Esecutiva
Sedata del 13 dicembre 1926
Alle ore 10 del giorno suddetto sotto la presidenza di S. E. Ro-selli sono intervenuti S. E. Giardino, gli on.li Bava., Salata, Volpe e i COITOTI, ri Menghini e Casanova segretario generale.
Scusa la propria assenza S. E. Diaz indisposto.
B. B. Boselli dà la parola aTPon. Volpe, direttore della Scuola di storia moderna e contemporanea, per riferire sulP andamento della scuola.
L'on. Volpe espone che è stata compinta la sistemazione del locale della scuola e provveduto alla costituzione della biblioteca medesima, spendendo circa 10.000 lire;. Dei vincitori del concorso i prof.ri Oapasso e Michel sonò già al lavoro ed hanno anche consegnato alla Direzione una relazione sul modo col qtiale intendono condurre le loro ricerche ; relazione della quale si riserva a dare lettura.
Il terzo dei vincitori, cioè il comm. Tamaro Attilio, non potè accettare l'incarico" e nei di lui rispetti riferirà l'on. sen. Salata. La Direzione della scuola dovette quindi riprendere le pratiche col primo dei candidati della seconda graduatoria, cioè col prof. Pino Branca ; ma anche questi, dopo alatine incertezze, declinò l'incarico. Il secondo compreso in questa nuova graduatoria sarebbe iì sig. Sabatino Rosselli; il quale ha già studiato il Movimento operaio iu Italia, e Carlo Pisaeane; è giovane Ubero dia ogni impegno quindi radicato ad assumere un tale incarico. Potrebbe benissimo