Rassegna storica del Risorgimento
COTTA GIOVAN BATTISTA
anno
<
1928
>
pagina
<
205
>
Atti IfficiaU 206
trattai il tema relativo, alla póMtioù inglése. Il Uisorgjmanto italiano.
In seguito a discussione alla quale partecipano il eoium. Men-ghini, le LL. EE. Boselli e Giardino e gli onli Rava tì Volpe, si delìbera di fare le pratiche opportune per propalare il nome di guest o candidato.
I/on. Talpe continuando il suo dire, osserva, come col l'asse, gno fissato agli alunni della scuola non possa pretendersi ch'essi sostengano anche le spese di copia,, ricerche, e in genere 3e- spese 1 -che avessero a incontrare.
S. E. Giardino ne conviene e ne propone il rimborso : che è approvato dalla Giunta, eoll'incarico al direttore di limitarlo e di sindacarlo.
L'on. Volpe dà quindi lettura della relazione deli proli Gapasso sul modo col quale egli si propone di svolgere il tema assegnato alle sue ricerche cioè l'Italia e i Congressi della Santa Alleanza.
Avendo rilevato che il proponente intenderebbe studiare congresso per congresso e quindi terminare tutte le ricerche, dovunque si dovessero fare, prima di passare a studiare altro convegno, S. E. Boselli osserva come tale metodo non possa accettarsi per economia; ma debba suggerire al borsista di studiare tutti quanti i congressi insieme ed esaurire tutte le ricerche in un luogo prima di passare altrove.
1/ on. Salata aderisce a questa osservazione particolarmente pel fatto che fuori di Vienna non crede possano trovarsi molti documenti, essendo allora sovrani e ministri tutti a Vienna. Neanche negli altri congressi, successivi a quello di Vienna, avevano ragione di scrivere molto ai loro governi.. Vienna è la fonte principale da consultare! e affitene a Vienna gli atti non sono numerosissimi. Quindi sarà bene espletare le ricerche in Italia, poi passare all'Estero senza tornarvi per riprendere da capo la tela.
L'on. Bava aderisce.
S. M.. Boselli chiude la discussione su questa relazione rilevando come il metodo prescritto elimini il pericolo di disperdersi in viaggi.
Passando all'altro alunno, prof. Michel, cui sono affidate le ricerche su La Rivoluzione Corsa . Pasquale Paoli la politica m<k diterranea nel secolo XVTTJ, l'on. Volpe ne legge il memoriale; nel quale, il Michel rileva come dal 1,765 e precisamente dal regno