Rassegna storica del Risorgimento

COTTA GIOVAN BATTISTA
anno <1928>   pagina <206>
immagine non disponibile

200 MU Uffimii
dell' Imperatore Jhincpsco di liùi'ftnà'IJisUujrgo vMAÌLMi M 9?Ó> scana, mancano a Firenze gii atti di gvaio 5 chedovrebbero tro­varsi a* VtaiHu Quindi il Michel proporrebbe di rare, un :viaggìo a Vienna.
!*0ftk Baiata1 osserva di avere, a richiesta del Michel, fatto spe­ciali indagini agli -areMvi viennesi, ma senza alcun risultato. L'Im­peratore non tenne un carteggio separato per i suoi Stati di To­scana ; ma trattò dei medesimi come di tutti gli altri per mezzo della Cancelleria imperiale; nelle cui serie gli atti relativi si tro­vano commisti con quelli riguardanti le altre terre dell'Impero, non v'ha perciò luogo a ricupero di atti da parte del Governo italiano. H viaggio a Vienna sarebbe dunque pressocchè inutile. Egli si ri­serva di vedere gli atti specialmente interessanti la Toscana, in quel periodo, e di farne fare regesti da trasmettersi alla Direzione della scuola.
E poiché con l'esame di quel memoriale termina la discussione intorno agli alunni già al lavoro. l'on. Salata riferisce sulle pra­tiche da lui esperite nel novembre scorso a Vienna con il commen­datore dott. Attilio Tamaro, al quale nel frattempo era pervenuta dal direttore prof. Volpe la comunicazione ufficiale della, di lui nomina a membro della Scuola storica.
Balla lettura delle disposizioni del Regolamento che ai mem­bri della Scuola fanno divieto di ogni altra attività fissa e conti­nuativa, il Tamaro trasse la conseguenza di rinunziare alla nomina, poiché egli esercita professionalmente e verso un contratto di im­piego il giornalismo ed è come tale inscritto nel sindacato della stampa periodica. A richiesta il Tamaro si dichiarò invece disposto ad assumere l'incarico delle indagini archivistiche e della compi­lazione della monografia documentarla sul tema che gli era stato affidato in base al concorso, e ciò verso un. modesto compenso di cui lasciava al Gomitato dì stabilire la misura..- Egli avrebbe dedi­cato a questo incarico tutto il suo tempo disponibile e ad Ogni modo alcune ore determinate della sua giornata.
CJon riserva dell'approvazione di questo accordo da parte della Giunta esecutiva l'on. KalVuta discussa econcretò eoail comiu. Ta-mar i particolari dell'incarico ifcato nsr (L'ampiezza le modalità' delie ricerche quanto sugli archivi!1 da esplorare. Le origini e lo sviluppo della potenza politica ed; economica dell'Austria sul mare sarebbero per ora studiati nei l'imardi dell'Adriatico risalendo al