Rassegna storica del Risorgimento

COTTA GIOVAN BATTISTA
anno <1928>   pagina <208>
immagine non disponibile

208 4 wmm
Gio si deve alili cospicua elargizione del .cav* M gpg, croce Ga stógliom. Il cav. Catìtiglioni pagherà ie spese della duplto -copia.' degli atti prescelti dal Tamaro a mano ilfe nlo òhe le copie saranno compiute, verso presentazione di ricevati dèi dattilogia vistate dal Tamaro stesso ed accompagnate da una delle due copie ese-
Mentre una copia resterà tìelle'anani del Ramaio, per l'eseeuv zione dell'incarico affidatogli, la seconda copia allegata alle rice­vute accennate sarà dal Oastiglioni inviata al Direttore della Scuola in Roma, cbe avrà anche in queste spedizioni, oltre elie nelle ricorrenti reazioni die gli presenterà. TÉ Tamas.0, la possibilità di seguire da vicino, ed eventualmente dirigere, il lavoro del nostro-ineaiàeato a Vienna.
Secondo Fon* Salata sarebbe da assegnare al Tamai'O anche per la durata delle sue indagini a Vienna un coniiè0j ancne modesto, che potrebbe essere eguale all'indennità prevJÉaj. per i membri della. Scuola residenti in Roma, visto che il Tamaro dovrà ridurre per questo lavoro la sua attività giornalistica m letteraria., li ;<pesto" compenso dovrebbe aggiungersi la rifusione delle spese di viaggio e un'indennità da stabilirsi, per il tempo delle missioni del Tamaro a Graz, Trieste, Fiume e Venezia, secóndo un programma che il Tamaro si riserva di presentare al direttore deEta; Scuola.
Oosi il Comitato raggiungerebbe il suo scopo, evitando la ben maggiore spesa necessaria qualora si fosse d'óvtìito: mandare a-Vienna appositamente un membro ,dèlia Scuola.
La scélta del Tamaro, data la di lui preparazione allo studio del tema e la di lui conoscenza degli archivi austriaci, riduce poi al minimo la aurata della splorazione e pstituisce anche per que­sto riguardo un notevole risparmio.
vm. Balata, mentre spttoponie al parére deF Rettore Clelia Scuola ali'approvazione della GMUfc. esecutiva gli esposti'accordi da lui formularti in via piniiitìaìre e- noli vincolativa con il com-mendatore Tamaro segnala ai colleglli la dichiarazione t'abitagli dal Tamaro stesso di volere rimettersi nel Gomitato" Baaio-nale per tutto quanto si attiene ai compensi. E conchiude propo­nendo che la Giunta esecutiva, associandosi alla lettera già inviate da S, E. il Presidente, deliberi nn voto di riconoscenza al cav. di gr. croce 0. Oastiglioni sia per il munifico dono di L.. 1.0.000, già assicurato, sia anche per la offerta che egli fa nella stia lettera :èd