Rassegna storica del Risorgimento

COTTA GIOVAN BATTISTA
anno <1928>   pagina <209>
immagine non disponibile

4jfiW 209
Ita ripetuto anche a voce aU'oratorej; 41 voler aneli in avvenire onlrire ulteriori concorsi tanfo a questa otjefe, quanto aliare ini­ziative del Gomitato Sazionale intese promuovere attraverso inda­gini archivistiche in AfetHjft, fa illustrazione di altri periodi e temi della, nostra storia moderna e contemporanea.
In ultimo l'on. Salata eotìsdderando che, indìpendentemerne dal­l'aiuto potente offerto dalla liberalità del tèàlf di gr, cr- pastiglio-[liÉ, il ;èoum. Tamaro ha g incontrato dal 1. dicembre11)26:' ie Con­tinuerà. Rincontrare apese varie per ricerche, copie eco,,, jnerenft aH'incarico assuntosi per la Scuola, propone che la rifusione di quelle spese vive gli sìa corrisposta éba Scuola nella misura di lire 500 a partire dal 1, dicembre 1926, Con ciò si otterrà, ara la-vctì*Q: sempre più sollecito e la certezza che per la data fissata il risultato di quelle ricerche sarà consegnato.
Il Presidente ringrazia sentitamente il sen. Salata dell'opera sua e fa leggère dal Segretario generale la lettera di offerii inam fetagll dal eavv di gr'er. Òastiglioni, alla quale fu adeguatamente gii risposta.
> sua propòsta la (Munta approva un voto di ringraziamentio a sitigli nostro munifico incittadino ed approva le conclusioni proposte tanto dall'on. Volpe per gli alunni della Scuola, quanto dall'on- sejn Salata per il comm. Tamaro.
'fflon. Rima comunica che: 'Gapo del Governo gli mandò pel Gomitato 2 belle lettere autografe dei Fratelli Bandiera che re-eentemJpubpGB colonnello Baldini; poi un numero del Pen­siero ed Azione con una letterina autografa del Mazzini;:flet­tere di Massimo d'Azeglio al sen. Moscuzza, quello che lesse invéce del d'jLàeglio indisposto la di lui protesta contro il trasferimento della Capitale. Egli personalmente già ringraziò l'Eccmo Dona­tore, e gli disse di voler consegnare a R 13. Boselli i documenti. Crede che debbàsi ripetere tale ringraziamento ; e consegna intanto qneiocumenti al Conservatore della Biblioteca.
poiché ha la parola esprime il desiderio di aver notizie sulla Biblioteca., sugli acquisii che sono venuti, ad accrescerne la serie, e particolarmente KtfL catalogo della- medesima. Altra volta egli propose vilfce' 'scampata per dar notizia del ricco materiale rac­colta pi tanta cura nella nostra Biblioteca. Lesse che verrà pub­blicato quello recentemente composto dal prof. Lemmi, dì cui co­
li