Rassegna storica del Risorgimento

COTTA GIOVAN BATTISTA
anno <1928>   pagina <213>
immagine non disponibile

Am uffioum 2i
Seduta dell1 8 aprile 1927
Stélla noie dei Comitato Nazionale m Yk W- Marco a. 2, :addt; 8 aprile 1927 -? 1Q, ad invito e sotp 1 éj3Ìaenza di . Paolo Bosellt si ssono rumiti i seguenti: Membri dei gomitato medesimo : S. 13. Bosetti, pTesiriente; S. É. il Maresciallo d'Italia-Diaz, vice-presMente S:. E. il Gi-aude Ammiraglio Ihaon di Bevél; gli on. Senatori Da Como, Dallolio, Gentile, Mazzoni, Salata; i òpmm. Casanova, Segretario generale : Cogo, col. Giagfcìhi, Mengliini.. ér son Gay, Pintor. Scasano la loro assenza i proff. Balsano feelli, e GaiBavrasi.
W-m Mi 'Wt presidente esprime anzi tnittOi le con doglianze del Co­mitato per il grf-lutto, che ha recenfeerireittfe- colpito S. E. il Ma-, resciallo d'Italia Giardino; e i votiall'ou. Bava per la.salute della sua Signora.
Comunica, poi, che l'on. prof. ìolpe, avendo dovuto allonta­na da Eoina, gli ha diretto in data del 7 aprile corr. la lettera, che commette al Segretario generale di leggere e die è del seguente tenore :
Ì>(JM<W Presidente,
iècessilà urgente mi chiama domani a Firenze e, la sera stéssa, ai Milano.. Non ho potuto rimandare. ìlesiMero: tufebavi poiché nell'ordine del giorno appare anche la scuola storica, co- municare alla Sv'V. e-; calla,giunta qualcfcg: cosa che riguarda la medesima.
<r I tre giovani sono rutilai lavoro,; manche il prof. Rosselli, dal 1. febbraio: Ho già avuto due colloqui eon lui e né ho tratto la persuasione che farà. ottimàiiiiM' l,1'of Michel ha compiuto le ricerche qui a Boma e ne ha iniziate anche a Napoli e Firenze. <c Ma non ho potuto inviarlo ancora fuori di sede, se non ero in con­ci dizione di rimborsargli le spese4 viaggio e dargli la diaria fis- sata. In realtà, non ostante le insistenze, solo Ék pfyem giorni si è potuto avere il placet della Corte dei Conti per le 500 lire mensili. E senza avere questo placet non pja possibile affrontar l'altra questione della diaria. B*-1 eerfro* p4: éìm. anche quando la Corte dei Slpnfà dia parerà favorevole, si avìtòi Wo di spese igià fatte. Mentre, specialmente per ehi vada all'estero, io 'debbo awticìpare, in tutto o In farfcC: