Rassegna storica del Risorgimento
COTTA GIOVAN BATTISTA
anno
<
1928
>
pagina
<
214
>
214 MH VfifìMi
Quindi è necessario risolvere radicalmente la questioEflj -al- trimenti la Scuola non funziona-. Cria ebbi occasione di falene accenno col Ministero; E la via da seguire mi paté sia questa ; chiedere al Ministero stesso Ohe le 00.000 le dia come assegno al Comitato del Risorgimento per i fini della Scuola storica. JS allora? il Comitato tià gìobalmenifc questo denaro, isn' 0- bligo <11 renderne conto se non a sé stesso; o j prefctore della Semola in1 renderà conto esso al Comitato o al suo Presidente. Ora, cottala Oiliiita potrebbe l'orinulare essa tale domanda al Ministero, perchè si prepari il necessario decretò. Intanto io ho- chiesto anticipo di 15.00U lire j e sé me lo concedono, manderà <c subito dopo Pasqua il Bosselli m Inghilterra e forse Michel in Francia.
Se 1:' Giunta ha; Gjialeìu*!:ftosa in contrari3ki.questo inviò al- li*estero, prego me lo comunichi. Ma ho. pensato, weej, .olire il resl-, si tratta 3i spendere, entro Panno finanziario, le S.0.,000:lire.
?c Allungo infine che il p:*of Michel mentre attende al suo tema più vasto-,- è stato da me autorizzilo,, anzi sollecitato, a curare anche il ritrovamento delle lettere di Pasquali Pao.U, an corali inedite, in vista di una edizione italiana e 'Compiuta de1- l'epistolario auo che, se possibile, sarebbe di grande onor. alla ce scuola. Quando il materiale fosse raccolto, non dubito che siano per rancare speciali aiuti finanziari dall'alto.
devotissimo Suo
p Volpe .
Aprendo la discussione salir proposte contenute in questa Ief~ 1fera, S. 3È-. il Presidente dichiara di approvare le istruzioni date-dal Ujrettore della Scuola di storia moderna e contemporaneo ou. prof. V.ilpe al membro della Scuola, stéssa prof. E. Michel p'ejlv raccolta M. carteggio di Pasquale; iPao poiché dopo. que!la '*?r Toiomastio nessuna edizione da. ciM'Ét carteggio è comparsa a illustrare la vita dell'eroe corso.
L'ori. óVhi<iiìe-f- riferendosi 'alla proposta contenuta in quella lettera di ottenere che l'assegno aunuafe fissato per la Scuola sia consegnato in tutto o in parte alla direzione della Scuola medesima chetate renderà conto, esprìme l'opinione che totto l'assegno sia versato al Comitato che ne disporrà seconde le esigenze e ne renderà conto al Ministero nei foliti modi.