Rassegna storica del Risorgimento

COTTA GIOVAN BATTISTA
anno <1928>   pagina <215>
immagine non disponibile

-éM >Éfe
h'on. Sedata adeiiisae- a tale 'Opinione ; ima. 'ìàfofi a vMÉépe ,se essa non contravvenga a qualche disposizione del Regolamento o del Decreto costitutivo delia ieuola.
Fatto il. -riscontro seduta stante e -acscWto e Uè noni. ÉW fìsti*-colo in alenino di quei provvedimenti, la proposta deU'on. Gentile è approvata.
TJon. Gentile, riferendosi al contenuto della lotterà colla ftìflié uno dei membri del Comitato giustiuca M rop Essenza, rÉteié ehe nulla vieti che almeno le spese di viaggio in 1* classe coli dop­pio decimo siano pagate sui fondi del Comitato ai membri, che risiedano lontano da Roma e non godano dell'esenzione di tali spese, tutte; le volte*fìhé intervengano a sedute del Comitali le i fa perciò proposta formale.
L'on. Mazzoni appoggia la proposta; che viene approvata, dal Comitato.
S. E. il Presidente comunica che S. E.-, il Capo del Governo ha mandato in dono al Comitato autografi del Nigra, dì Giuseppe Garibaldi, del Saffi ecc. l'autografo -iMwilfò: La pìgJatedce di Sapri del Mereantini. Esprime la ua gratitudine pei" Paitr munifico- .e propone ohe il Comitato rivolga i suoi ringraziamenti a S. E. il Capo del Governo. Ciò che è approvato.
.: Mì M Presidente propone che anche quest'anno si eroghamo lire 2000 a favore della Società Nazionale per la Storia elèi Risor­gimento a titolo di contributo alla stampa degli atti del Comitato.
n Comitato approva.
Invitato da L . : 'Presidente, il. coirmi. MengMni riferisce sui doni ed acquisti recenti fatti pei* la Biblioteca.
La vectova di Beniamino 3Jatha.n, fratello di Ernesto, hi/, do­nato le bozze degli articoli di GniseKge Mazzini per la Roma del Popolo con correzioni autografe dell'aratore.
J8. W. U Presidente propone e il Comitato approva di ringl!" zìare la donatrice.
Fn acquistato dai prof. Ezio Manzi, un fascio di documenti ;tas contiene fra gli altri, la minuta autografa della relazione del re* nente generale DMmbrosio sulla campagna di Russia; curiose let­tere del sottointendente poi prefetto; Ooilucci, fra le quali la sua corrispondenza in materia dì politica ecclesiastica col padre. ;Tostì? le memorie di Pietro Ulloa. ultimo ministro della guerra del Ee delle due Sicilie Francesco TI, intorno ad nna missione affidatagli
215