Rassegna storica del Risorgimento

COTTA GIOVAN BATTISTA
anno <1928>   pagina <216>
immagine non disponibile

dui Sovrano a Roma e a Parigi nel iStfi) e non potuta espletare oltre Iioma ove il Papa stesso fu d'avviso non potesse approdare a nulla.
Sempre ad invito di sj. E. il Presidente, il comm. Menghinì riferisce coMé il Coinitato possegga 91 Jilms della gqgsft mondiale affidategli dal Ministero della guerra, date in custodia dapprima alla Società privata Luce , poi alla Cineteca Municipale ove sono tenute con tutte le cautele e garanzie desiderate. Ricostituita di recente la Luce , il suo presidente, on. sen. Cremonesi, ha chie­sto che la custodia di dette filma sia ridata alla Lucè . DI com­mendatore Menghinì chiede che si debba rispondere.
M. Wfi ÈWà> ad analoga domanda del comm. Menghinì, rispondi* che quelle tìhns sono in un solo esemplare, tene, per sicurezza,, occorrerebbe riprodurle in più esemplari; ma la spesa ne sarebjbet vistosa e superiore alle disponibilità del Gomitato,
S- jf. Diga e Voiit. 6PÌI propongono cite si concedano alla Luce. ma dietro un compenso che potrebbe essere quello di unii riproduzione fatta a spese della Luce : riproduzione che Ja Luce riterrebbe per sé riconsegnando l'originale al Comitato.
Tuttavia Et,W>iaz e Voti. Mamoni osservano che nell'uso che ne volessero fare la Luce e le altre consimili associaMoni, non dovrebbe mai infiltrarsi la speculazione, né si dovrebbe mai dar spettacolo di tutto cii che può essere stato sorpreso dalla macchina cinematografica. Quindi consigliano lia massima cautela e prudenza e la massima responsabilità per parte1 del concessionario. Le glo-i. :e- ! -lavtiehe della Patria non possono servire da ludibrio ai pojioìi.
J*o. GmìMb;, riassumendo la discussione, propone che il de­posito permanga presso la Cineteca Municipale; si conceda alla Luce una copia fatta a spese dì essa ; è la Luce prometta di non farne spettacolo o combinazione che potesse anche lontana mente offendere il sentimento italiano. Il comm. Menghini tratti in proposito col sen. Cremonesi e quindi riferisca al Presidente'..
Questa proposta è approvala:.
La seduta è tolta alle ore? iti­li Segretario Generale? ID! Presidente: li Ghsanova P. Bosetti.