Rassegna storica del Risorgimento
COTTA GIOVAN BATTISTA
anno
<
1928
>
pagina
<
217
>
Atti hìffimW 2,17
Seduta del 25 giugno 1927
Sotto la presidenza di S. E. .Paolo Boselli, Presidente, sono Shterveauti il isen. Giovanni Gentile, Fon. prof.; Gioacchino Volpe, il comni. Mario BtmgMni; m il gr. uff. Eugenio Casanova, segretario generale.
Scusa la propria assenza il vice-presidente 8. 12.,;M Maresciallo d'Italia Armando Diaz, Duca della Vittoria.
Aperta la seduta alle ore 10 rMy il Presidente dà la parola al Conservatore della Bilbioteca, che presenta la propria relazione sull'andamento della. Bibliotecaj del Museo e dell?Archivio durante, l'anno decorso.
La Giunta ne prende atto e ne delibera l'inserzione in appendice al presente verbale;
8,'W, il PresidQM -invita quindi l'on. prof. Volpe, direttore della Scuola di strina moderna e conteìnporanea, a riferire sull'andamento della medesima.
3on. Volpe presenta i lavori compiuti dai due allievi professori Michel e Oapasso. " Sono ;ptr/atti e copie integrali, fra le quali 25 lettere inedite di Pasquale Paoli rintracciate dal prof. Michel. Porse si sarebbe potuto far di più : ma nel primo anno d'assestamento, le ricerche giustificano il minor rendimento. Confida che d'ora innanzi i risultati siano più copiosi e notevoli. H prof. Michel lavorò negli archivi di Roma, Napoli, Livorno e Firenze ed ora si prepara a recarsi in Francia. H prof. Oapasso yoro sempre a Roma ed ora dovrebbe partire per Vienna. Perciò Foni. Volpe richiamandosi al Bando di concorso 24 marzo 1926 osserva come, cessando l'assegno mensile di L. 500 stabilito dal bando medesimo, convenga fissare l'assegno del quale i suddetti allievi dovranno godere durante le loro ricerche all'estero.
Rispetto al terzo allievo, dott Nello Rosselli, l'on. Volpe dichiara ch'egli non si è finora mosso da Firenze ove ha iniziato le sue indagine e non ha pertanto percepito se non l'assegno fissato dal bando di concorso. Spera che riserve estranee al Comitato che possono rendere meno proficuo il suo lavoro si sciolgano al pia presto. Intanto ritiene di dover da questo mese sospendere ogni provvedimento nei di lui riguardi,.
La Giunta approva*