Rassegna storica del Risorgimento

COTTA GIOVAN BATTISTA
anno <1928>   pagina <218>
immagine non disponibile

216 M tfpoàiW
A rieMest ili S. ìBfw: :L Presidente* fflon. Moe riferisce intorno-alla gestione jgfiì della Scuola. :
Anziy per poter meglio disporre i pagamenti M. gnel'assegno-egli rMeue che esso debba .essere mnm tutto, W ,MosiMRiie della Direzione della; iB.cno.la sin dall'inizio dell'esercizio. E pòlche la for­mula del Regolamento non si presta a tale provvedimento, chiede che sia proposto al Ministero di riformare l'alinea. 4 dell'alfe- B del Regolamento della Scuola in modo cue dìea;
Art. 3 H. L'assegno di'li*. 50.000 ni favolai :'efc Scuola fissato dall'art. 6 del R. D. 9 novembre 1925 numera: 2JÌ5T sarà a richiesta del Presidente del Comitato: ifflesso nella sua totalità in principio dell'esercizio a disposizione della Birezioné della Scuola, che farà con esso tutte quante le spese previste per l'andamento della Scuola e dei suoi Membri e a fine dell'esercizio ne renderà conto a forma di Legge per mezzo. xfei Presidente del Comitato.
8. M. il Presidente interroga la Giunta sulle proposte dei pro­fessore Volpe.
La Giunta vista l'urgenza e l'impossibilità, di convocare il Co­mitato, considerato che il Regolamento fu jtài da esso formulato, e che le proposte! Suddette corrispondono alle necessità della Scuola, le approva e manda sottoporla al Ministero per l'ulteriore corso da dare alle medesime.
In previsione di nuove vacanze, nel ruolo degli allievi della Scuola l'on. Volpe opina si debba considerare esaurito il concorso indétto, "col bando del 24 marzo 1926 e quindi si debba bandire un nuovo concorso magari iper un posto solo. In tale occasione ritiene sia conveniente limitare l'età dei concorrenti a pochi anni dopo il conseguimenta della laurea.
La Giunta approva.
,. M. M Presidente apre la discussione sul bilancio consunti? * 1 del Comitato.
Dopo spiegazioni del Segretario generale e del conéei'Vafore della Biblioteca il bilancio è approvatof
Rispetto alla rìpartMone dell'assegno per il prossimo annoi fge ! Giunta'esecutiva, in ossequio a precedente deliberazione e conse­guente approvazione del Ministero, delibera di rimborsale le pur spese di viaggio ai membri del Comitato residenti fuori di Roma tette le volte che intervengano a sedute del Comitato stesso e di prelevare detto rimborso dalla somma assegnata annualmente al