Rassegna storica del Risorgimento

COTTA GIOVAN BATTISTA
anno <1928>   pagina <219>
immagine non disponibile

AM Wjfgàfàtó- 210
Comitato'' dal iaiatpjt rimanendo renna la somma di IM12.000 per le spese 4É jfece dal Segretariato generate.
A tale proposito la Giunta osserva come la complessità e l'an­damento continuo del lavoro affidato al Comitato nelle sue varie ripartizioni inducano a pensare alila costituzione di quell'organico del Comitato stesso, che tante volte il Comitato ha sperato fosse formato. Con ciò verrebbero ad essere da tm lato assicurati alla Biblioteca, al Museo e all'Archivio del Risorgimento quegli organi tecnici senza i quali questi non possono corrispondere degnamente all'aspettativa che si ha diritto di averne, dall'altro sistemato quel personale che da anni vi presta servizio con lode e pur grava sul­l'assegno fatto al Comitato. Perciò, vista l'urgenza e l'impossibi­lita di convocare il Comitato prima della fine del corrente esercizio, la Giunta approva che si sottoponga ali Ministero la proposta di un organico speciale del Comitato.
Alla spesa rispondente contribuirebbero gli stipendi e as­segni particolari goduti attualmente fuori e entro l'assegno gene­rale del Comitato dagli impiegati ora in servizio.
. E. il Presidente fa presente che col prossimo mese di luglio si compie ili primio triennio dell'attività del Comitato riformato dal R. D. 23 ottobre 1924, n. 1821, e ehe quindi scadono il Presi­dente, il Vice-Presidente e la Giunta Esecutiva. Non potendo con­vocare il Comitato egli fa presente che il Presidente e il Vice - Pre­sidente sono di nomina diretta di S. E. il Ministro, mentre la Giunta deve essere eletta dal Comitato. Per il caso che la convo­cazione del Comitato non fosse possibile subito alla scadenza del triennio anzidetto, egli propone che la Giunta rimanga in carica pel disbrigo degli affari di ordinaria amministrazione fino alla prima seduta del Comitato. La Giunta approva. La seduta è tolta alle ore 11,30;.
Il Segretario Generate: E Presidente:
E. Qwwova P. Bosetti.