Rassegna storica del Risorgimento
COTTA GIOVAN BATTISTA
anno
<
1928
>
pagina
<
220
>
M
*XM tifiloiuh
Società Nazionale per la Storia del Risorgimento Italiano
COMITATO REGIONALE LOMBARDO
Verbale della seduta del Consiglio del 10 novembre 1927 ore 17
Sono presenti il sen. conte Greppi, il sen. Treccani, 51 ten. gen. latta Modignani, il colon. Adami, la prof.ssa Piolti De Bianchi, ì prof .ri Soriga e Monti e l'aw. Grippa, ffl scusata l'assenza del baro, né Scotti, del sen. Gasati e dei prof.ri Gatìvrése e Riva, Presiede 3 sen. Greppi.
L'aw. Grippa in sostituzione del tesoriere prof. Riva, presenta il bilancio che si chiude con un utile di L. 310,20, dopo di che si delibera che l'assemblea generale dei soci abbia luogo domenica 27 novembre nella sala di studio del Museo del Risorgimento, nel cortile della Rocchetta nel castello Sforzesco.
Dopo di che il prof. Monti dà comunicazione che il comune di Milano ha studiato il progetto di fondare una rivista di studi sulla Guerra 1915-18, e desidera che il Consiglio, qualora la cosa si faccia abbia a favorirne l'esito col raccomandarla ai propri soci : egli fa notare come sia ormai fuori di discussione che l'ultima guerra d'indipendenza faccia parte integrante del nostro risorgimento, cosicché è opportuno favorirne lo studio, H Gomitato; si associa plaudendo al buon esito dell'impresa.
H prof. Moniti comunica inoltre che il eav. Enrico Ghisi, ben. noto e competente studioso di bandiere, e già benemerito autore di una storia del Tricolore Italiano dal ITJWi al 1S1=Ì, Ita ora jp3a ultimato un'opera di più vasto disegno e di eccezionale importanza per la storia del Tricolore dal 1814 ai nostri giorni*- H poderoso studio è corredato da molti grafici e riproduzioni, e chiede l'appoggio morale del Comitato, perchè tale pubblicazione sfai resa possibile. Grippa esalta l'importanza- di una tale pubblicazione, e crede si debba interessare per fio il Consiglio Centrale della Società, Il sen--Greppi pensa che si potrebbe assicurare il successo di tale pubbli, cazione con una pubblica sortoscMoiH'. e il Consiglio infine, è di avviso che tale argomento debba essere trainato nella seduta pros-sirwi del Consiglio Centrale.