Rassegna storica del Risorgimento
COTTA GIOVAN BATTISTA
anno
<
1928
>
pagina
<
221
>
AUi Ufficiali m.
lutine il prof. Mm Sforma 0oHfeltiO delle prafóehe relative all'acquisto di altre tre bandiere Italiane-almente afti?a ai-resterò, pel nostiro Museo dei Risorgiment0s di grande jmiiQWgfègai::. una di estf :è quella della Guardia Nazionale Milkiesej ancora coi colori francesi dei 1116; l'altra è una delle sei note bandiere della iflàegione Lombarda iqiijBlle pali sono custodite nei musei di Francia ed Austria, e sono Ite primissime bandiere dei tre colori nazionali. La terza infine è la bandiera del battaglione Reale d'Istria, cbe si è pure eroicamente battuto.
Grippa fa rilevare, pur riconoscendone tutta la loro importanza storica, Che le prime due di queste bandiere non furono bandiere di combattimento, cioè non ebbero miti il battesimo del fuoco, per cui non avendo il feticismo assoluto per tutte le bandiere, raccomanda molta prudenza prima di impegnarsi per l'acquisto, non conoscendosi ancora il prezzo che sarà richiesta, tanto più che il Museo del Risorgimento, di Milano possiede, unico, i tqfóji Xtadia, un campionario di primissimo ordine di bandiere delle Repubbliche Cisalpina e Italiana, e del Regno Italico. E il Comitato delibera quindi la continuazione delle trattative raccomandando la massima circospezione e prudenza.
H Gomitato delibera inoltre di ricordare il centenario della morte del Foscolo con una pubblica conferenza, da tenersi colla-collaborazione del Municipio. Dopo di che la. seduta è tolta alle ore 18,30.
H Presidente II Segretario
F,to: E. Greppi F.totWrippa
Verbale deW assemblea Generale del27 novembre1927ore IO
Nella sàia di tifòidio del Museo del Risorgimento nel '>aìsjielÌo Sforzesco di Milanoj gentilmente concesso dall' on. sig. Podestà, sono convenuti i senatori Greppi e Silvestri, gli ou.li Gasparotto e Zimolio, il generale Litta Modigliani, l'avv. Grippa, il professore Monti, H comm. Ravizza, il comm, 0iami anfi: pel -Collegio dei Oapiiuastri, il rag. eo 'Grippa, la prof.ssa Piolti Bebianehi, il comm. fellÉÉ3f, P prof* Lagojfaaggìore anche pel R. Liceo