Rassegna storica del Risorgimento

COTTA GIOVAN BATTISTA
anno <1928>   pagina <222>
immagine non disponibile

222 gfflt-VffiaU
Beeeaoi, il Ta'.lgllrti li .lonMlo 4lip il dott, Mor, l'av­vocato pnezzi, il CÙIIÌIII. tìobs Greppi il iconini. Perego, l'on. Bi-L'ìaHiuS, li ròf. Riva, il sìg Deregihus pel 1 Liceo Parini, ili sig. Dell'Oro,, il corniti. (Saggi, il colonnello PozKfcSiboni, il com­mendatole Galeone* ;3X canini. Visma(3ffiS.,/;il pro. pernii, il prof. Ottolini, . U. il marchese Ctiteanir-Goniiiloiiieij, il conimeli, datore Serina, l'aw. comm. Vismara, l'avv. Consonni, il commen­datore De Marsico, il prof. Ferrarelli, il comm. Levati, il cav. So-roldoni, il comm. tetani, il grand'uff. Bognetti, il comm. Vimep-cati, ed altri.
Hanno scusata la loro assenza il senatore Treccani, il commen­datore aw. Belletti, il prof. Gallavresi ed il barone Scotti.
Presiede il senatore conte Greppi, assistito dal segretario av­vocato Crippa.
TI senatore Greppi aprendo la seduta manda un caldo ringrar ziamento al Podestà di Milano on. Belloni che concesse per le riu­nioni domenicali dei soci del nostro comitato questa bella sugge­stiva sala di stridi arricchita da una cosi interessante suppelleriie bibliografica : egli si dichiara inoltre soddisfatto dell' andamento del nostro Comitato che con una disponibilità finanziare tanto esi-, gna prosegue ininterrotta l'opera sua di diffusione solerte e pro­ficua, mercè il grande zelo del nostro segretario. Rileva infatti come a ben 83 ammontino le nuove iscrizioni fatte; in quest'anno, di cui ben 15 promotori, e come mercè Isa generosa elargizione di S. E. il senatore MangiagaUi di L. 2000 sia stato anche quest'anno tenuto nn corso interessantissimo di pubbliche conferenze sul Risorgimento nel mezzogiorno d'Italia fino al 1815, con un concorso tanto assiduo e numeroso di pubblico e con una scelta di oratori convenuti da ogni parte d'Italia che tanti, meritati applausi hanno raccolto; ciò che ci invoglia a proseguire in questo tema di conferenze sino al compimento della gloriosa epopea garibaldina del 1860.
Rileva inoltre il senatore: greppi,, come sia intendimento del Comitato di rendere semestrale la pubblicazione delia Lombardia nel Risorgimento, che tanto favore ha riscosso presso i soci e gli studiosi, così come il nostro Comitato non ha mai tralasciato di associarsi a qualsiasi iniziativa nobile e patriottica come la sma­llante conferenza tenuta da Paolo Arcari sul grande patrioti val-tellrnese senatore Luigi Torelli nell'occasione che Milano gli inti­tolò una delle sueL,e>