Rassegna storica del Risorgimento
COTTA GIOVAN BATTISTA
anno
<
1928
>
pagina
<
224
>
Mn Wfìotm
La fmf.sa -PmiM De BÌWÌWM ringrazia il senatore Greppi pei saluto che egli volle mandare alla memoria, dell'on, Mareora, rilevandosi.l'omaggio di aita e deferente stima fir Giligeppe Mareora, fatto dal Presidente,, cioè a'JLl!awèrep' politico di unritempo, fen isi, comprende in mia diversa graduazione politica d'idee che animava,; pere; .entrambi nel medesimo amor di patria.
Zimolo alla sua volta ricerchi l'on. Arturo Vechini, testé scomparso, oratore travolgente* ehe in momenti di grande marasma: naw zionale assumeva 1 presidenza della Società irredeniasta Sdento e Trieste, incordai la bella conferenza ohe egli tenne nel maggio' del 1911 al 'teatro della Scala nel Cinquantenario della proclamazione del Regno, e chiude proponendo rinvio delle con doglianze alla fa-miglia,. cltè l'assemblea acconsente.
77 prof. Riva, tesoriere del Gomitato, da lettura e sdùnrimenti del bilancio sociale chiuso al 31 ottobre 1927, e già inviato a tutti i soci, che si chiude <SM un avaMQ .di cassa di L. 310,20, facendo rilevare come elementi propulsori del nostro 'Gomitato siano la pubblicazione della Lombardia e le conferenze che debbano essere sempre più incrementate.
:ffl commi0C'ÉBiis0:}iim maggiore propaganda da farsi pel reclutamento dei nuovi soc eleolite una '.cMiià come filano;? di quasi un milione jpi abitanti dovrebbe essere di almeno sei o sette mila, dato che con scici lirel yemticinfiie annue, isei ricevono pubblicazioni del valore almeno di lire ottanta., per cui il farsi sodo oltreché patriottico è pure, un affare conveniente.
Grippa replica brevemente; suite difficoltà che si incontrano per l'iscrizione dei nuovi soci, che sono pura (condivise dall?on; ,'(aw sparotto che elogia il segretario per l'opera che questi compie così volonterosamente e profiquamen,
Pvrolmi osserva; come l'Italia'sia il paese dovè legge 'fc. e parla della crisi del libro, mettendo a confronto i quattro miliardi che si spendono*; In Italia per il cinematografo : raccomanda quindi la diffusione della lettura meditata storica, non essendovi quasi famiglia della borghesia in enujj ftenelcato l'amore del libro.
Zi/molo raccomanda la recensione parlata del libro, mentre Gaggi raccomanda la propaganda tra lai wkmk universitaria di Milano, e la prof.ssa Pioiti fàe Bianchi vuole che ci avviciniamo di più alila gioventù, portandoci così in mezzo ni popolo.
fi senaMfè CJfmppi ricorda l'opera spili Sai prof- Sfonti in