Rassegna storica del Risorgimento

COTTA GIOVAN BATTISTA
anno <1928>   pagina <225>
immagine non disponibile

Affi Vffiùim 225
cavai di pubbliche conferenze che tìgli da anni tiene ai recinsi, due più in ùiezzQ al popolo ctfc così non si potrebbe concepire man deside­rare. Ed inline ò raccomandata l'istituzione di un comitato fem­minile di propaganda.
Dopo di che messsMi vptì la relazione morale e (uMMtóa del Gomitai;.tengono entrambe approvati dall'assemblea, mentre il comm. Ravizza consigMereblta; die sìSM spese pel bollettino 0, prov- .<ep ajpOsyfte1 COBMUUZÌOUÌ volontarie dei soej e; IL1 senife tojgl Ghéppi Jet ftei lo studio della propósta da patte deUGomi-léatos
Il pfqfè. hatfMMiyyiarp jgeordJMid rome sianjo ospiti dei Co­mune,, '.e1' come qui sì custodiscilo la rac-eòa Castellini e quella ieUe memone documentarie ;ella guerra essendo venuto a coiwfe' scenza come1 il Coniane stia da tempo studiando il progetto di'una 3Évisti> di stùdi storici sulla. iuemj; p*etfai!ggr * il segiip ordine del ioi-no t sseml)lea del Comitato Bgìónale Lombardo per la tojaa del Risoi'gimen'to: Italiano mentper plaude .afe tem, unita Òpera di raccolta dei documenti della guerra,. 1915' -- ilS, ini­ziata, con felice intendimento dal Municipio' di Mita>. ri3eyaf opportunità che ad integrazione M.- questa iniziativa si addivenga-alla fondazione di una Hvista di studi sopra! la .gkcMa stessa, djfc . jP'à)>> ìacétìgiieè un materiale documen che urge: di atIfe. gore dalla generazione che del grande iCDnBitto fu atfcuiee ii-ìmicipale evdecisiva, esprime il voto che il Comune di Milano, glassi bene-meritò, per ìniprese M Ò M08fj3 X fasti deOa gfiil, aspani la iniziativa della pubhlieazione' dì una cosi fatta rivista che potrebbe trovare presso la Sezione Archivio Guerra del Museo del Eisorgi-raento di Milano la sede più atta -eómfe organo indispeusajblle ed efficace sussidio per la futura storia della guerra .
Cfasporotto si associa in linea di massima a questo ordine dei giorno, e riconoscendo eie l'Archivio della guerra- è dovuto aìl'ini-ziatìava dell/'Consocio dott. Monti, di cui è ben nota la solerte atti­vità di studioso gli esprime un caldo plauso al quale si associa l'as­semblea : quanto alla rivista ne sente egli pure la necessita te? l'im­portanza, ma si preoccupa del pericolo che attingendo per essa all'Archiviò, della guerra si possano pubblicare documenti riservai i.
Questa preoccupazione è condivisa anche dal comm, Ravizza, il quale raccomanda si proceda molto guardinghi. Prende quindi la parola il comm. Vittani, il quale prospetta il pericolo che tale
ts