Rassegna storica del Risorgimento
SOCIET? DEGLI AMICI D'ITALIA
anno
<
1928
>
pagina
<
233
>
MlimÉ 283
Wndaei : littorio Morresi, cav, Alfredo Rastelli.
* *
.Essendo tmninala la discussione degli argomenti all'ordine del giorno, II Presidente toglie la seduta alle ore 13.
H Precidente Spadoni
COMITATO REGIONALE ROMANO
Verbale dell'adunanza del Consiglio dell1 8 gennaio 1928
Alle ore 10,1 ;si apre la sediM.- feiono prosenti.: 11 Presidente conte Pasolini, ed i Consiglieri Casanovà3 Rossi, Menghini, Mag-giorotti, QMsalbertì, Giorgi, Ferrari, Lizzani, Pardlni, Fucini, Bianchi.
Funziona da Segretario il coxfeiÌBi'e Lizzani.
Il Presidente si fa interprete dell'animo del Consiglio nell'e-sprimere il vivo rammarico per il vessate lntto del conifig. Casa-nova.
Dopodiché riepiloga tutta l'attratta del Coniato in occasione del centenario Mameliano, la cai celebrazione fu dégnamente compinta con la pubblicazione a cura del Comitato stesso del volume sul Mameli e la Repubblica Romana. Alla pu li Mica zi on e concorse l'opera diligente e sapiente del prof. Menghini e del prof. Ghisal-berti ai quali esprime il plauso del Comitato.
La commemorazione nell' Aula Capitolina, preparata per il mese di dicembre, non ebbe più luogo per un complesso di cause indipendenti dalla comune volontà del Consiglio.
Prof. ViU. W'OMm- esprime la doverosa gratitudine verso il Presidente conte Pasolini, per aver data tutta la sua preziosa personale attività per la raccolta dei fondi veramente cospicui occorsi per le spese di stampa, e vuole aneli e ricordare con plauso la
H Segretario
Amedeo Picei