Rassegna storica del Risorgimento

VIEUSSEUX GIOVAN PIETRO ; GIORDANI PIETRO
anno <1928>   pagina <250>
immagine non disponibile

250
jttWMùffgféQ Uvnwììow
senza danno : in Piettiontfe fu più forte e dannoso, tytoi ;:i 1 ni-i ne avete sentito?
Non ho léfct. M libro del ferirlo. IlteF opera, e ìl'A]oìte ini disse molto malg il. bravo Astronomo Plana. Sono stato a visitare aefe ;sna villa in lèinoù-t Kottogenario Scarpa ; che Uà appena 60 anni ali 'aspetto e meno divalla freschezza della mente. E il pò-vero: Morivi Uà finito i patire?
Addio carissimo Vienssen: vogliatemi bene : v'abbraccio coi tutto di cuore. Il Vostro . giordani.
Stupendeniente avete fatto di mettere nell'Antologia quel rap­porto di Marsiglia circa il vainolo. Bravo, bravo, benissimo.
C.
Lunedi mattina alle 10 - 15 Novembre 1S30.
Mio caro /ieussejB*- Sol? fossi morto in Firenze, come speravo certo, vi avrei lasciato la preghiera/, di conservare per mia memoria questo segno dì benevolenza che volle 4;mi un uom celebre, I?oidh:é son morto per Firenze vi o> la stessa preghiera ; e tanto pia volen­tieri poiché rimango al mondo per restarvi obligato d'avermi com­piaciuto. Fincùe avrò vita riverirò ed amerò in voi, mio caro Vietis-seux, un amico W0t P raro amatore ed operatore del bene. Addio ; di tutto cuore. Addio. Il vostro giordani.
7.
8 gennaio (1831).
ìlio ottimo e caissiiuo Vieusseu3 Mille e mille grazie a voi per le vostre gennaio, M, e 2Ì dicembre. Vi ringrazio dell'imbasciata fatta 3?. Inghirami, la quale comunicherò al l?errpi e .eredo con ciò sarà finito. Vederi M W>. Mauro vi prego di riverirlo coldial-mente per me, e ringi*akirlo deila giustizia che mi fa, credendomi non degno delle stranezze brutali :che mi toceóno. M. è di vera con­solazione il sentire che il buon Montani fi iÉ fescìarivedere. Salu­tatelo tanto tanto per me, pregandolo a perdonai se non ancora ho compiuto il saero debitw di rispondergli e ringraziarlo : ma pre-