Rassegna storica del Risorgimento

VIEUSSEUX GIOVAN PIETRO ; GIORDANI PIETRO
anno <1928>   pagina <257>
immagine non disponibile

Pìntro Oiunlunl M ' MforQimenin rial inno 267
12.
18 Giugno (1831).
Perdonate, caro Vieusseux se v'Importuno. Ma poiché non ci è troppo da fidarsi delle poste, vorrei da una vostra parola essere as­sicurato se voi e Colletta riceveste le mie del 3. A voi ancora scrissi il di 7. Ditemi per carità se avete vivamente insistito coir odioso To­schi ; se gli avete fatto sentire il diritto che abbiamo vói ed io, che ci dica almeno che diavolo ha fatto del plico, ch'egli si ostina a non voler consegnare: che l'ostinazione di non volerne rispondere né a voi né a me nò a più di 12 lettere di sua suocera, è un procedere non pelo strano, ma disonestissimo : che io ne sono profondamente, sde­gnato.
Vi pregai di avvertire Montani, Forti, Tesi, che in quel plico unno lettere per loro. Da una lettera degli 11 del Forti, vedo che non mi avete favorito. Ditemi se Montani è sempre in Firenze o ri­tirato in villa. Quando uscirà l'Aprile dell'Antologia?
Salutatemi infinita mente Colletta: e conservatemi la vostr'ami-cbsia. Addio caro Vieussenx : addio di cuore.
Eispondetemi alla domanda fattavi tante volte dover sta ora Ni­colò Puccini.
13.
2 Luglio (.Uggì),;
Mio carissimo Vieussenx. Mille grazie di cuore per la carja, YÀk *.ra 28 giugno. Io leggo sempre con dimore e con piacere 1*Antologia. E sé non la trovassi qui in biblioteca sopporterei die aveste l'inco­modo di mamlmméé* Però fate voi. Io ho già con voi tanti .e tanti cMighi, che non potrò pagare mai Voi vi compiacete di accrescere a dismisura e senza necessità i miei debiti : nò io mi vergogno ad es­ser tanto delMifèoj?r B quelli e-hnni".
Spero <?he avrete -consegnata a Montani la l(ea .àb'eriv i;el' pJii-o Toschi. Vorrei èsse.sicuro che Forti abbia avuto le mie del 31 e MÉi <ifcisefcaiè1 m ultima del 25, erti suo foglio che gli