Rassegna storica del Risorgimento
VIEUSSEUX GIOVAN PIETRO ; GIORDANI PIETRO
anno
<
1928
>
pagina
<
257
>
Pìntro Oiunlunl M ' MforQimenin rial inno 267
12.
18 Giugno (1831).
Perdonate, caro Vieusseux se v'Importuno. Ma poiché non ci è troppo da fidarsi delle poste, vorrei da una vostra parola essere assicurato se voi e Colletta riceveste le mie del 3. A voi ancora scrissi il di 7. Ditemi per carità se avete vivamente insistito coir odioso Toschi ; se gli avete fatto sentire il diritto che abbiamo vói ed io, che ci dica almeno che diavolo ha fatto del plico, ch'egli si ostina a non voler consegnare: che l'ostinazione di non volerne rispondere né a voi né a me nò a più di 12 lettere di sua suocera, è un procedere non pelo strano, ma disonestissimo : che io ne sono profondamente, sdegnato.
Vi pregai di avvertire Montani, Forti, Tesi, che in quel plico unno lettere per loro. Da una lettera degli 11 del Forti, vedo che non mi avete favorito. Ditemi se Montani è sempre in Firenze o ritirato in villa. Quando uscirà l'Aprile dell'Antologia?
Salutatemi infinita mente Colletta: e conservatemi la vostr'ami-cbsia. Addio caro Vieussenx : addio di cuore.
Eispondetemi alla domanda fattavi tante volte dover sta ora Nicolò Puccini.
13.
2 Luglio (.Uggì),;
Mio carissimo Vieussenx. Mille grazie di cuore per la carja, YÀk *.ra 28 giugno. Io leggo sempre con dimore e con piacere 1*Antologia. E sé non la trovassi qui in biblioteca sopporterei die aveste l'incomodo di mamlmméé* Però fate voi. Io ho già con voi tanti .e tanti cMighi, che non potrò pagare mai Voi vi compiacete di accrescere a dismisura e senza necessità i miei debiti : nò io mi vergogno ad esser tanto delMifèoj?r B quelli e-hnni".
Spero <?he avrete -consegnata a Montani la l(ea .àb'eriv i;el' pJii-o Toschi. Vorrei èsse.sicuro che Forti abbia avuto le mie del 31 e MÉi <ifcisefcaiè1 m ultima del 25, erti suo foglio che gli