Rassegna storica del Risorgimento

VIEUSSEUX GIOVAN PIETRO ; GIORDANI PIETRO
anno <1928>   pagina <260>
immagine non disponibile

260
Francesco Guardiole
8 luglio (1831.
Mio carissimo ed ottimo Vieusseux. Vi scrissi il dì primo, fcjwt vi ringrazio molto per l'Antologia d'Aprile. Ma vorrei sapere ehi è i'A. T. che ha tradotto l'artìcolo su Brougham;;e chi è l'x dei primi 4 articoli della Rivista. Bisognerebbe, o mio buon Vieusseux, che ogni volta che avete qualche scrittore a me ignoto, me ne poneste il nome disteso sulla coperta (o interna o esterna) del fascicolo. -Ab­biate pazienza di contentare anche questo desiderio del povero esule.
E l'esilio nella buia notte che ci procura la stolida barbati e de' nuovi governanti, mi sforza a domandarvi limosina di qualche noti­zia. Già vi dissi essere chiuso il gabinetto de' socii di lettura ebe facevano venir l'Eucielopedique, la Britaunique, e la Ginevrina. Re­stava la Bncieiopédiqne che veniva alla Biblioteca; e all'Aprile-non è più venuto nulla, voi l'avete? Perchè qui neppure possiamo co-noscere se ci manchi da Parigi o ci sia intercetto per via..
Ditemi ancora qua! è l'ultimo mese che vi è pervenuto della Bri-lamiique, e che numero porta.
Saluta/temi carissimamente il mio Colletta, dicendogli eh<s rice­vetti la sua dei 30 giugno. Oh è curioso ; mi parla di desinar seco alla sua villa; come se io avessi. l'Ippogrifo di Astolfo; che altrimenti non p possibile.
Saltftaite.rai tanto Montani ; e pregatelo che non voglia dimenti­carmi. Gli deste la mia tetterà del plico sventurato? Salutatemi Leo­pardi; e ditegli che gli bo risposto il giorno 2.
Saluto il dotto e Éese Oapei ; e lo prego a ricordarmi in casa Torrigiani. Ricordatemi parzialmen alla cara Signora Soia, Dite al Forti che lic avuto da Ancona la capito]azione 26 Marzo, ina del~ la seconda edJwioiie cornetta. Perdio non so se sappiate costì che dapprima u. pubblicata con una testa, che diceva a un dipresso: oost a Poiché la nostra causa è abbandonata 4 una. grande potènza che ci aveva promesso assistenza; e un'altra grande potenza ha già oc­cupato gran parte 4d nostro territorio con forze, alle quali non po­tremmo resistere; perciò ecc. :ec. .
Il Console Francese fece un gran romore al Benvenuti, che la Francia non manca mai alle promesse; che o non aveva mancato.