Rassegna storica del Risorgimento
VIEUSSEUX GIOVAN PIETRO ; GIORDANI PIETRO
anno
<
1928
>
pagina
<
262
>
262 Francesco Guarione
13.
24 Luglio (1831).
. Mio caro Vieusseuàt. Mltìfe grazie cordiali per la vostra dèi 1G ; e per tanta amorevole diligenza di consolare colle bramate notizie la. noiosa- curiosità del malineoinÌGO, essie. 3Éfa eerto non aspettavo màijfJiisti nuove del povero Forti. Vi pregò: divamente dì fargli una visita per me : e difesi che gii gerissi il giorno É eli e mi dolgo del suo soffrire ; che gli raeeoinando aversi cura ; e cessata la malattia prendersi riposo e divertimenti per iinfrancai*si nella salute. Vi lascio pensare con quanta ansietà aspetto dalla vostr'amicizia le migliori nuove di salute di sì bravo e raro giovane.
A Montani per la suaìjttcra dell'ultimo di giugno non posso render grazie se non della intenzione. Sa che sono orbo : e mi scrive sì diabolicamente che non V'dlbvinerobbero i migliori occhi. A lui, e a voi, dirò eli e non mi giudichiate strano sé ricuso di ena3?e-: poiché il Colletta mi scrive preciso che mi disamerebbe e mi sprezzerebbe se venissi.
Vi ringrazio che mi abbiate per una volta parlato dell'ottimo Airoldi j al quale tanto desideravo di essere ricordato : e vi prego di riverirmelo caramente.
Andando dal Forti non vi scordate di fare moltissimi saluti miei all'ottima signora Carolina; e avvisarla che le scrissi il dì 5. Se alcuno di me si rammenta, ringraziate e salutate.
Quanto mi duole per Enrico, e la povera sua madre. Oh caro Vieusseux, datemi nuove anche di lui ; ora che il Forti non potrebbe : e se un dì potesse fargli una visita per me, e se pregasse Tesi a vederlo per me più volte, quanto vi sarei obligato! Che diamine e mai ora di queste gastriche ! Ora qui ha preso un magistrato bricco-nissimo e promette di liberarne il paese : ma- vedrete che vorrà, lasciarcelo. I buoni sì. sono disgraziati.
Certo sarebbe grave danno dell'Antologia mancare del Gaz-zeri e del Tommaseo:: ben. comprendo il vostro imbarazzo. Ma grande acquisto sarà il bravissimo Bianchetti ? e certo non può che piacermi assai il vostro proporgli di scrivere in forma libera, sovra argomenti che più gli tornino acconcio, o in forma di romito osservatore. Egli farà bene ad ogni modo.