Rassegna storica del Risorgimento
VIEUSSEUX GIOVAN PIETRO ; GIORDANI PIETRO
anno
<
1928
>
pagina
<
263
>
Piet-ro (tìoràmd tt'é Al Misor.gimetito ìiiaUano 268
Ben sentite quanto mi coiftiSì; questo mostruoso dittino d'ogni cabo spÌL-itnale : ma Insogna sopportate ,e questa e moltfaltre gravi indegnità.
Voi mi rimproverate rpur sempre e ir io risenta le indegne offese degli amici. Mia sé fosgì rsord!" a quelle, come sentirei amore è grati-tudine per qneÉlìéhe mi fanno del bm O è mfb melato che altri mi offenda?
Addio carissimo leusseux : vi ringrazio, vi amo, e vi abbrae-cio di tutto cuore*. AcÌdi*
26. Mio caro carissimo. Sono a tempo di ringraziaryì'per la vostra de* 23. Oh quanto siete buono per me, mio caro ed ottimo Vieussenx. Salutatemi tanto il nostro Forti. Dite al Centurione che per; carità non iseherzi tanto co' rimedii videnti.
Pregatelo, pei* dio, che abbia pietà di sé e di noi. Che è del Coleneri? è guarito? è tuttora costì"? o è andato a Napoli?
Salutatemi tanto Leopardi, Tesi, Capei, Airoldi, Bepefcti, Lapo, Lambrnschini.
Non so niente di Eomagna; perchè qui non si dee mai saper nulla. Se qui non fossero tanti maledetti diavoli, che ci fanno un inferno, lo direi il limbo. Quando potete, mandatemi delle notizie; che ogni po' di cibo è vita, per un povero esule affamagli
Salato Montani. Aspetto con gran desiderio l'Antologia: quando mi arriva è festa per me. Oh buon Vieussenx quanta gratitudine meritate da tutta Italia. Io meschino Italiano, è colmo di particolari oblighi verso di voi, vi abbraccio e vi bacio con tutta l'anima.
16.
LugU0:"{1831).
Caro Vieussenx. Aggiungo alla lettera queste -associazioni per Leopardi, delle quali vi raccomando di rendere informato e lui, e Colletta ; con molti miei saluti ad ambi due.
Fatemi grazia di assicurarmi con una riga che il plico vi sia giunto. La nota annessa riassume i paesi e le persone che han presa l'associazione.
Ditemi qnai fogli e giornali rimangono permessi cosi!.. Ditemi qiiai motivi mai sì urgenti vi furono per espellere Colletta in tale