Rassegna storica del Risorgimento
VIEUSSEUX GIOVAN PIETRO ; GIORDANI PIETRO
anno
<
1928
>
pagina
<
266
>
266
PvmcesQó GMarcHow
19.
Parma, lav ottóbre flSSU.
Mìo earo Vieusseùx. Ho molti debiti colla vostra bontà : Ricevetti il ghigno dell*Antologia, il 18 deli'Agni-rio,,- e ima cava vostra, del 1 Settembre.
intimamente -ricevo la vostra 8 ottobre, e dell'Antologia il luglio. Come potrei ringraidiàrvi degnamente? Jk'frete. ben ragione elie è bellissima la conclusione di Lam bruschini sui piccioni. Stimo assai più la sua testa che il cappello di suo zio. Desidero il successivo Agrario, per vedervi quella vostra gita agronoma. Vorrei sapere chi è L. 0. che nel giugno dell'Antologia scrisse Varticol sul Romeo e Giulietta tradotto dal Barbieri. Sella vostra del 1 settembre mi promettevi la lettera che scriveste al Governo per le vessazioni fatte all'Antologia. Ricordatevi che io ne rimango senu :i?e desideroso.
V'insidio la conoscènza del Cav, Sauli; che per quel pochissimo che so della sua opera (la quale non è qui, perchè qua non dee venir nulla) dev'essere molto degna persona. Il Professore Vitte di Breslavia, è quello che fu ;Cpstì anni sono? Era molto gentil giovane. Quando scriviate al bravo Mayer vi prego a riverirmelo caramente. Rimane egli in Rom o in Livorno?
Mio caro Vieussèffè; dovete ben credere che dal 30 Agosto non ho scritto al Generale, per timore di gravarlo ; sapendo che non è mai stato troppo bene. Ma io prego ben voi, per quel che avete di pi(ft cai?0 fa mondo, che vogrìn-t* qualche volta vederlo per me-f e 51 più spesso possibile dirgli che io l'amo sempre con amore infinito ; e che, sopportando con superbia più eli e pazienza le altre conseguenze dell'esilio, lo sopporto con dolore, perchè mi separa da lui; col quale avevo sperato, di viver semjpre. Quando potete fatemene nnóve-.ì: iéfcfc ' lo aspetto con dolorosa impazienza. Il Capponi viene a trovarlo e consolarlo; o non può staccarsi dalle braccia della Biscardl? Vedrete costì, forse per tutto inverno il nostro Gicognar ditegli1 guanto mi dolga non poter essere con voi altri e Con ltì : è 'che io lo saluto mille volte. Salutatemi caramente Montani? non ho ancora potuto leggere l'ultima Antologia: ma il suo bell'articolo sarà ili primo: che diavolo va a lare Leopardi a Roma?