Rassegna storica del Risorgimento
VIEUSSEUX GIOVAN PIETRO ; GIORDANI PIETRO
anno
<
1928
>
pagina
<
269
>
PMfifò-- Giordani edil ffisorffimmto LkiMmm 209
;8 Novembre (1831).
Mio ea.ro carissimo Vieusseux. H buon Pezzana vi ringrazia j ed io con luì: ma io per molte più cagioni
Vi ringrazio per le vostre 24, 27, 29 ottobre, e per le migliori nuove 'di' Colletta, colle quali mi consolate nell'ultima. Oli certo non mi posso mai saziare di aver sue nuove; e vi pregiì} quanto vel consentano tante occupazioni, a darmene il più spesso, 'e fai* mille saluti alla povera Michelina, e per essa a lui.
Dio voglia che la natura, troppo fieramente e lungamente combattuta da tanti Esculapii, abbia ancora sufficienti forze. Io per l'esilio non posso visitare un tale amico. Non ho costì a cui domandare di vederlo per me con tanta fiducia come voi: però voi, tanto buono e buon amico, mi perdonerete l'importunità.
Vi ringrazio per la vostra lettera alla Censura, che molto volentieri .ho ietta. Credo bene che il P. Mauro avrà comprese e sentite quelle buone ragioni, pa al dì sopra di lui... oh, io non credo un cazzo nell'eccellenze, nelle altezze, nelle maestà.
Vi ringrazio per l'Agosto dell'Antologia. Forti sempre bene. Congratulatevi col bravo Marpoechi; si vede che sente molto più di quello che dice. Ohi è il P T nell'opera del frate Matraia?
Desidero molto di saperlo. Ammiro molto l'instancabile fervore del Missionario S. P. : oh lo faccian Canonico una volta, e s'aa. quieti. In ogni articolo di qualunque materia il Cristianesimo! se gli si potesse rispondere! Perdonate se vi gravo dell'acchiuso biglietto per Montani j e continuatemi la preziosa amicizia, alla quale rispondo con tutto il cuore. Addio.
23.
22 Novembre (1831).
Carissimo Vieusseux. Ebbi il doloroso annunzio del buon Montani ; al quale ho risposto il 19. Bispondo alla -vostra del 1 E per. che la povera Michelina mi dice di scriverle sòto Coperte) vostra io vi prego dì cercare alla posta una lettera che le Morissi il di 19: