Rassegna storica del Risorgimento

VIEUSSEUX GIOVAN PIETRO ; GIORDANI PIETRO
anno <1928>   pagina <269>
immagine non disponibile

PMfifò-- Giordani edil ffisorffimmto LkiMmm 209
;8 Novembre (1831).
Mio ea.ro carissimo Vieusseux. H buon Pezzana vi ringrazia j ed io con luì: ma io per molte più cagioni
Vi ringrazio per le vostre 24, 27, 29 ottobre, e per le migliori nuove 'di' Colletta, colle quali mi consolate nell'ultima. Oli certo non mi posso mai saziare di aver sue nuove; e vi pregiì} quanto vel con­sentano tante occupazioni, a darmene il più spesso, 'e fai* mille sa­luti alla povera Michelina, e per essa a lui.

Dio voglia che la natura, troppo fieramente e lungamente com­battuta da tanti Esculapii, abbia ancora sufficienti forze. Io per l'esilio non posso visitare un tale amico. Non ho costì a cui do­mandare di vederlo per me con tanta fiducia come voi: però voi, tanto buono e buon amico, mi perdonerete l'importunità.
Vi ringrazio per la vostra lettera alla Censura, che molto volen­tieri .ho ietta. Credo bene che il P. Mauro avrà comprese e sentite quelle buone ragioni, pa al dì sopra di lui... oh, io non credo un caz­zo nell'eccellenze, nelle altezze, nelle maestà.
Vi ringrazio per l'Agosto dell'Antologia. Forti sempre bene. Congratulatevi col bravo Marpoechi; si vede che sente molto più di quello che dice. Ohi è il P T nell'opera del frate Matraia?
Desidero molto di saperlo. Ammiro molto l'instancabile fervore del Missionario S. P. : oh lo faccian Canonico una volta, e s'aa. quieti. In ogni articolo di qualunque materia il Cristianesimo! se gli si potesse rispondere! Perdonate se vi gravo dell'acchiuso bi­glietto per Montani j e continuatemi la preziosa amicizia, alla quale rispondo con tutto il cuore. Addio.
23.
22 Novembre (1831).
Carissimo Vieusseux. Ebbi il doloroso annunzio del buon Mon­tani ; al quale ho risposto il 19. Bispondo alla -vostra del 1 E per. che la povera Michelina mi dice di scriverle sòto Coperte) vostra io vi prego dì cercare alla posta una lettera che le Morissi il di 19: