Rassegna storica del Risorgimento

VIEUSSEUX GIOVAN PIETRO ; GIORDANI PIETRO
anno <1928>   pagina <270>
immagine non disponibile

270 Fmnoatfw -Butardione
Sig.ra Michelina Galton v e di dargHela> .on riscrivo alla sua seconda, ricevuta o ;pe? non dare maggior itÉtèZMJj iJà tanta de­solazione. Ma prego voi, mio buon Vieusseux, a cederla pei? 'fflfy ft dille tutto quello ohe si può. Fatemi poi saipere, dove aftdràé fchè cosa farà. Oli quanta avversici la' preme, poveretta! I 35 ducati sa­rebbero abbastanza appena per lei : ma se dee dividerli con Federico Ite sono mai? E poi potile, fella vivere con Federigo, il quale è stra­nissimo? Quando credete eie: la storia si pubblicherà? Oh povero Colletta ! Poteva ben campare almeno 12 anni ; e pulire al perfetto il suo stupendo lavoro, e pubblicarlo, e godere un saggio della molta gloria che deve avere per molti secoli ! Veramente è immatura e do--lorosa la sua morte ; e non me ne potrò mai dar pace;. Dh è troppo veroIfflbbiam fatim'jUnmensa pèrdita noi, e immensa l'Italia. Ma pendio, io credo che sé non s'impigliava .co? medieij la natura lo lasciava vivere ancora un pezzo. Povero; Collètta, l'Io ito dovuto perdere un anno prima die gli altri amici! Che nuove avete di Leo. pardi? Che diavol è andato a fare in quella Babilonia? Addio mio carissimo Vieusseux v'abbraccio con tutto il cuore pien di dolore-Per carità scrivetemi quando potete. Addio.
24.
4 Dicembre (1831).
Mio caro Vieusseux. Vi scrissi il 22 novembre. Avete ritirato-dalia posta la lettera per la Michelina, e datagliela? L'avete visi­tata per me? E come sta ora? che farà? dove andrà.. Oli ditele tante cose della mia amicizia, e del nostro comun dolore.
Che è divenuta la storia del povero Colletta? Chi l'ha? dove si stamperà, e quando? chi sono gli amici a quali son dati da rive­dere certi capitoli (secondo mi scrisse Montani) e se qualcuno si ricorda di me. Che fa la signora Sofia dalla Lena? Favoritemi (quando potrete) di salutarmela molto.
Quando vedrò il settembre dell'Antologia? Mio caro Vieusseux ricordatevi di volermi un po' di bene : io sono sempre vostro di tutto cuore.
6 dicembre. Carissimo: ricevo l'Antologia. Mille e mille cor­diali grazie. Chi ha fatto la necrologia del Renier? Chi è che vuol fare la nuova vita del Foscolo? Di chi è l'articolo sulla Catalogna?