Rassegna storica del Risorgimento
VIEUSSEUX GIOVAN PIETRO ; GIORDANI PIETRO
anno
<
1928
>
pagina
<
271
>
Pietro Giordani ed U Titiorgimrjttìò, IMffiftik Mi
M. gennaio (18312*
Mio caro Viensgfei; J>ebbo ringraziarvi per 'Antologia di Ottobre, e la cara vostra dicembre. Quan LO alla circolare non saprei mai di chi ponesse fai* conto qni per affei; ntili materiali. E* véro che io vivo sepolto: ma pure non credo ingannarmi,; e credo-che qui nessuno voglia uè possa far nulla. H Governo corre a furia a ricopiare tutta la sapienza modenese; e ormai poco gli resta da invidiare.
ìfon ho avuto FAgi-arioy nei quale mi dite esser cose bellissime; ma spero cliè verrà. Ricordategli.
Amici è venuto? se lo vedete raccomandategli qualche volta la mia affettuosa ammirazione. Mobili è venuto? Ha impiego costì? Com'è stato contento di Francia?
La Michelina è partita? poveretta, quanta pietà e dolore mi fa ! Non mi dite mai nulla della signora Sofia della Lena :; e fè costì, mi prego (quando potete) .di riverirmela, caramente. Salutatemi Forti, Tesi, Montani, Aii*oldi, Valeriani ,<jtìe fa il povero Valeriani? Salutatemi Capei, Lapo, Lambrusellini. E Montani che fa?
Tenete più le vostre.{Conversazioni serali? Avete nuove di Leopardi? La cassa di risparmio procede bene? Come va la casa di ricovero? Vi abbraccio con tutto il cuore, mio carissimo Vieusseux Salutatemi Nicolino Puccini, se lo vedete. Addio addio.
26.
21 Luglio (1832).
Mio caro Vieussetix.: Vi ringrazio della vostra breve dei 10. Ho bisogno di un favore dalla vostr'amieizia ; e ve lo domando con molta istanza. W in Piacenza un signore molto brave e buono ; che ha avuto impieghi illustri; che ora è buon agronomo; al quale voglio-bene, perchè quantunque sia buon cristiano, non mi odia, anzi mi ama; ed è gentile e cortese molto, contro la natura di quel paesac-cioi, In somma è un degno nomo, e piacerebbe anche a voi. W innamorato dell'Agrario, ed innamoratissimo del nostro LambrnscMni. Egli dice : che è piaciuta senza fine ai buoni conoscitori una certa