Rassegna storica del Risorgimento

VIEUSSEUX GIOVAN PIETRO ; GIORDANI PIETRO
anno <1928>   pagina <271>
immagine non disponibile

Pietro Giordani ed U Titiorgimrjttìò, IMffiftik Mi
M. gennaio (18312*
Mio caro Viensgfei; J>ebbo ringraziarvi per 'Antologia di Ot­tobre, e la cara vostra dicembre. Quan LO alla circolare non sa­prei mai di chi ponesse fai* conto qni per affei; ntili materiali. E* véro che io vivo sepolto: ma pure non credo ingannarmi,; e credo-che qui nessuno voglia uè possa far nulla. H Governo corre a furia a ricopiare tutta la sapienza modenese; e ormai poco gli resta da invidiare.
ìfon ho avuto FAgi-arioy nei quale mi dite esser cose bellissime; ma spero cliè verrà. Ricordategli.
Amici è venuto? se lo vedete raccomandategli qualche volta la mia affettuosa ammirazione. Mobili è venuto? Ha impiego costì? Com'è stato contento di Francia?
La Michelina è partita? poveretta, quanta pietà e dolore mi fa ! Non mi dite mai nulla della signora Sofia della Lena :; e fè costì, mi prego (quando potete) .di riverirmela, caramente. Salutatemi Forti, Tesi, Montani, Aii*oldi, Valeriani ,<jtìe fa il povero Valeriani? Salu­tatemi Capei, Lapo, Lambrusellini. E Montani che fa?
Tenete più le vostre.{Conversazioni serali? Avete nuove di Leo­pardi? La cassa di risparmio procede bene? Come va la casa di ri­covero? Vi abbraccio con tutto il cuore, mio carissimo Vieusseux Salutatemi Nicolino Puccini, se lo vedete. Addio addio.
26.
21 Luglio (1832).
Mio caro Vieussetix.: Vi ringrazio della vostra breve dei 10. Ho bisogno di un favore dalla vostr'amieizia ; e ve lo domando con mol­ta istanza. W in Piacenza un signore molto brave e buono ; che ha avuto impieghi illustri; che ora è buon agronomo; al quale voglio-bene, perchè quantunque sia buon cristiano, non mi odia, anzi mi ama; ed è gentile e cortese molto, contro la natura di quel paesac-cioi, In somma è un degno nomo, e piacerebbe anche a voi. W inna­morato dell'Agrario, ed innamoratissimo del nostro LambrnscMni. Egli dice : che è piaciuta senza fine ai buoni conoscitori una certa