Rassegna storica del Risorgimento

VIEUSSEUX GIOVAN PIETRO ; GIORDANI PIETRO
anno <1928>   pagina <274>
immagine non disponibile

274
FmiivcM't) 0 mini ioni'
unni: anzi piuttosto guadagnato: oà e iiric* vero non ostante che non è in Toscana ehi accedergli (oli vedete paese!) ottimamente pensate circa il Borghesi: tiiit quanto all'aiutante che proporreste non mi piace jpunto; perchè non sa nulla; ha molta impostura, e molta cattiveria. Avvisatemi chi succederà allo Zannoni e nella Galleria, e nella segreteria della Crusca* e chi gli farà la necrologia-nelP Autologia..
Mi ottimo e carissimo Yieussenx, guardiamo un poco se ci e modo a contestarti, itt qualche cosa, e non farvi andare; in collera. Sentite. Ora ho dovuto interrompere il lavoro sullo, spasiti per-che a lavorare in questo orrendo caldo, colla mia debolezza eli com­plessione e di testa, ci è da impazzire. Quando io entro a parlare della pittura, io mi allargo, né posso né voglio ritenermi. per quanto mi sforzassi, non riuscirei mai a contentare una censnjra-italiana, salvo se io non istupidissi affatto. Dunque è meglio che io mi soddisfaccia un poco, e non istrangoli i miei pensieri. Ma la parte che riguarda il rame è già fatta; è un po' arida: benché io abbia fatto il mio possibile per amènizzarla: ma è certo che una censura ragionevole non dovrebbe levarne nna parola. Questa parte fàasV circa una dozzina delle mie pagine. Se a voi piacesse di dire, che l'autore sta scrivendo sopra quella pittura sì celebre di Ra-faello un opuscoletto : e che voi per amicizia gli avete chiesto di spiccarne anticipatamente una parte, che riguarda l'intaglio fat­tone dal Toschi, per darla all'Antologia ; e che l'avete ottenutOj fa­te voi : io che vorrei sapere e potei* fare ogni cOSi pei* darvi gusto, vi soddisferò purché mi mandiate a fare l'ultima correzione della stampa; e procurale che la censura non la sciupi: che vedrete Che (in ojsièsfcp paese) non ci è proprio nulla : (il buono verrà a larga ma­lto del resto). Ili direte ciò che vi piaccia. :)he fanno Montani e FórtiE1?3. prego di salutarmeli : ed ognuno che abbia cariti di ri­cordarsi di me.
Qi;iaEol;..r;d fatto; e sjtampato Vopuscoletto. vedremo se l'An­tologia potrà parlarne. Affilio addio.., Tanti saluti al caro Lambru-schiui.