Rassegna storica del Risorgimento

VIEUSSEUX GIOVAN PIETRO ; GIORDANI PIETRO
anno <1928>   pagina <276>
immagine non disponibile

276 Ztmiioem QiWxHlono
30.
X Settembre (183.
Perdonerete, mio caro Vieusseux, a questa lettera elle viene seccarvi dopo quelle dei 28 e 25 agosto? Ma io pur debbo l'ingra­ziarvi del giugno dell'Antologia. Voi solete dolervi eli'io non vi parli con libertà. Ma ora vi scandalizzerete se vi dirò die del lungo. artìcolo del Oentofanti non ho potuto capir niente, niente affatto. Eppure sono obligato a intendere la lingua e la materia dell'artì­colo. E' vero: ma io non ho inteso niente- Che cosa vuol dire il Oentofanti? ]Sfol so. Ohe cosa è che ha detto il Oararignani? Mcà so. Per carità domandate al mio buon Montani se ha capito: non oserei fare ad altri questa domanda. S'egli ha capito vuol dire che io sono stupido, e a male senza rimedio ci vuole pazienza.
Chi è l'A. B. C. autore del sensato articolo sul Berquin? Chi è VX, che ha il coraggio (veramente grande) di lodarmi l'improvvisa­tore Cicconi? il quale so che poco fa in Genova si è fatto moltissi­mo coglionare? E così dev'essere, perchè l'improvvisare è una gran bricconata.
Oh ditemi che è stato levato da quell'articolo del buon Montani sui Manoscritti Italiani di Parigi? Che ci era mai di male? pare che il taglio sia stato forte.
E a proposito dell'amico Montani vedo ch'egli fa quasi nulla per l'Antologia. Ditemi dunque donde cava da vivere. Io sono molto in pena per quel bravo uomo; che mi pare che non debba esser punto felice. Abbiate pazienza di darmene minuto ragguaglio." E ditemi chi è che cosa è il Centofanti: è giovane, vecchio, prete, nomo, leggista, medico, che cosa è? Oh questa era materia per il Forti- Darete nell'Antologia il resto delle cose del Libri? Io dirò male, perchè non ho cognizion della cosa : ma così all'oscuro panni che potreste dar tutto; e correggere ed aggiungere dove vi sembra ch'egli abbia mai taciuto, o mal giudicato.
Ohi è il piemontese L. 0. autore del buon articolo sulla- storia civiìfe di Savoia?
Perdonatemi le seccature, mio caio Vfétisseux: ricordatemi agli amici e vogliatemi bene. Addio di tutto cuore.