Rassegna storica del Risorgimento
VIEUSSEUX GIOVAN PIETRO ; GIORDANI PIETRO
anno
<
1928
>
pagina
<
280
>
280 witwwiù Omt'dkmo
Vox- non sapute .iniaginarvi come in quello che mi resta a fare (6 otte voglio iffftate) ci abbili/ ad essere ctej pepe : ma vi assicuro che ce ne sarà?.,, e del forte.
Addio igò'.yiewssewgci non perdete tempo e :icfei?S a; fa comporre quelle cianeiè; è rimandatemele, Indeciso die5 io non posso stampare né anche la Salveregina, Jifàete vediate 1*ultimo libretto di Oaintù, s'alia storia lombarda* stampato in Milano? Oi. quella censura è miracolosa.
E Forti impiegato; eli? sta bene* .ora egli pensi a diventare ministro perchè vedo eMaro che un Sisniondi o cosa simile non sarà mai più. Vi prego istantaneamente a non dimenticare di salutarmi Montani, e ringraziario della sua lettera dei 5. Che dite della ritrattazione del vostro Lamennais?...
Addio caro Vieusseux : vi abbraccio con tutto il cuore- Addio.
35. I I
17 Novembre (1S32).
Mio carissimo Vieusseux, Voglio ripetervi i corcala ringrazia-menti che colla mia dei 20 vi feci pel segnalato favore del modelli-gL del quale è stato contentissimo l'amico mio : e pregarvi di ripe-teli per me cordialmente all'angelico Lambruschini. Diedi subito al Dervier gli otto franchi effettivi: ma perchè non volle farmene ricevuta, prego voi mio buon Vieusseux (par mia quiete) a darmi cenno che da lui ne abbiate avuto o il denaro o almeno l'avviso.
L'ottimo Oavella vi si scusa, per mezzo mio, di non avere ancora soddisfatto ai suoi impegni con voi, per molti disturbi che non gli lasciali quiete né tempo. Ma non dubitate: ch'egli è uomo da mantener parola, e da fare benissimo. Quanto vi piacerebbe quel raro e prezioso giovane se lo vedeste! Abbiate cara, vi prego (e scusatemi) che non si perda il manoscritto di quel mio sgraziato articolo. E' tanto tempo ch'io non so nulla del caro Leopardi: quando potrete datemene notìzie le più minute, e fategli avere i miei saluti cordialissimi.
Ohi è succeduto a Zannoni nella Galleria? e chi nella segreteria della Crusca? si è fatto nuovo socio cruschcvole Tommaseo o Montani? Quando abbiate qualche novità importante, regalatemene; perchè in questa sentina io non posso saper nulla.