Rassegna storica del Risorgimento
VIEUSSEUX GIOVAN PIETRO ; GIORDANI PIETRO
anno
<
1928
>
pagina
<
283
>
l'iePro Gttorclani ed il Bidomimonfa ìtalimm 283
binare rute! bollissimo progetto di ra giornale di scienze fisiche e-naturali? Se vedete Amici,, rivelatemelo fritto. Quando avremo il novembre dell' A litologia? Nell'ottobre ho letto con vero piacere e l'aureo Mayèr sulle scuole d'asilo., e gli utilissimi pensieri del Hc~ ci sulle ipoteche. Ma come mai un si nolùl giornale deturpato dai più sconvenevoli elogi che mai far si potessero al più indegno mortale? Ninna virtù, ninna affetto ; innunierabili vizi, e odiosi tutti, furono in quel Filippo del Kpsso (e io l'ho ben conosciuto in lungo e largo) e l'Antologia prende a censurare un nome si degno d'oblivione, .se non di aversione.j prende anche a lodarlo ! Oli, che ri-serbatje dunque a* buoni e bravi?
J?er 'carità mantenete l'onore all'Antologia, mantenete il diritto alla morale. Volete un parlar libero j eccolo. Io non intendo offender nessuno, ma solo non far torto ni vero. Gome va il mutuo insegnamento e la cassa di risparmio in Livorno? Spero die in Firenze prosperino: che siate benedetti. Addio, caro Vieusseux; *i saluto di cuore: conservatemi l'amicizia. Addio.
P.S, Mio jCIÈòcai'issimo. Un milion dì grazie per la vostra dei 29. Ob veramente buouo: in tanta farraggine, non avete ricusato di consolare l'esule: e l'avete veramente consolato, colle ottime (e per dirla, più care che sperate) nuove del vostro babbo. Mille e TU in e grazie. Non mancate poi di farmi sapere se Marzucchi ottiene la biblioteca. Or ora ho scritto a brava persona perchè parli forte-a quel tristo del Maino. Dite molto vero dell'opera del Botta.
Quanta pazienza vi Ci vuole per l'Antologia in questi maledetti tempi. Ma è degno di voi persistere a dispetto di tante difficoltà- ' Addio addio con tutto il cuore.
38. Il
Febraio (1833).
Caro Vieusseux. Vi scrissi il 2. Vedete ora come abbia parlato* l'amico mio al libraio, e come colui risposto. Se non ha detto il vero, avvisatemi j e farò insistei* più forte.
Il dicembre dell'Italiano annunzia e loda le Nozioni fisiche elementari per esercizio di lettura, sesta edizione notabilmente accresciuta -, Firenze, Magheri, in 12 . 1832 .
IP tanto tempo ch'io sospiro un libro simile. Non mi pare che-