Rassegna storica del Risorgimento

VIEUSSEUX GIOVAN PIETRO ; GIORDANI PIETRO
anno <1928>   pagina <286>
immagine non disponibile

286
PWUÌQO GuarSionc
16 Marzo (1833).
Caro Yieusseux. Vi grassi il 20. Lo stesso giorno scrissi a Ma­nuzzi e a Tesi. Con vostro comodo fate! loro sapere : e clic con loro comodo mi rispondano. Da chi farete fare il monumento al buon Montani? e di che forma?
Vorrei saper se Capei è andato alla cattedra di Marzucehi; se-questi ha ottenuto la biblioteca, o chi altri invece di Ini.
Nell'ultima Antologia mi piacquero le savie idee di colui che giustamente si fa beffe della letteratura universale, sognata da quella bella testa del Mazzini. TI buon Bianchetti vi saluta) e ini commette di dirvi che sin dall'aprile dell'anno scorso manca della Antologia; né sa il perchè, essendosi associato.
E voi come state, mio buon Vieusseux? Come vostro fratello e la cognata, e la signora Sofia? Avete le vostre serate? numerose? molti forestieri? W vero che mandin via tutti i forestieri da Toscana? Er l'Agrario prospera? e la cassa di Risparmio? e il mutuo insegna­mento? Addio caro, v'abbraccio di cuore. Tenetemi nella memoria vostra e degli amici. Quando avremo il gennaio dell'Antologia? Ad­dio addio.
Son contento delle poche, ma belle parole della Biblioteca Ita­liana sul povero Montani. A chi ne fate fare la biografia?
3?.Sw Non occorre dir altro al buon Tesi, del quale ricevo let­tera, e gli risponderò. Ma la lettera del Manuzzi annunziatami da questa vostra del 12 non l'ho avuta. Dove mai è andata? Compian­go, mio ottimo amico, la perdita del buon rostro padre, benché tanta età poterà difficilmente (e non molto utilmente) durare. Ma è pur sempre doloroso separarsi da un bravo e caro uomo. Tanto più vi sento obligo della carità che avete dì scrìvermi, fra tante, fatiche e travagli e afflizioni. Sarà possibile di ricuperare, o di far rifare la lettera al buon Manuzzi? che sappiate Montani arerà (contro il mio espresso divieto, ma. egli era ostinato) di mie lettere? Potreste ritirarle? Mi fareste gran servizio. Addio: vi abbraccio con tutto il cuore.