Rassegna storica del Risorgimento
VIEUSSEUX GIOVAN PIETRO ; GIORDANI PIETRO
anno
<
1928
>
pagina
<
287
>
Pietro Giordani ed il Risorglmeni'o Italia no 287
42..
30 Marzo -(33).,.
Vi sano otvligwt tórno per la vostra dei i, mio caro Vieusseux. Bbbi poi quella dei 9 del buon Maini zzi; e subito gli risposi-, Peccato che il McoBni non voglia fare lai ècyólògìa. Wì dHft efafe non so scriver cose nrpabìlk W troppo fero. Ma il pèzzo <i voi mi mandate (He ve tus Ringrazio le mille volte ! mi pare di Lam> braschini : m/inganno'?): prava chiaro che oggi neppure San Francesco di Sales potrebbe contentare le nostre sublimi censure. Poveri* ieusseux. Se ci è un saMÓ -al mondo siete voi : almeno io vi adoro per taleKelie sovranli fe la vostra pazienza a non istancarvi di fai- di bene in mezzo a tante vessazioni. Dio vi benedica; e un dì vi ricofioseoranno anche gli nomini. Si potrebbe.avere quel bel rapporto èia Tortini? Oh voi lo potreste ficcar entro all'Agrario o all'Antologia nella prima spedizione che- mi farete, che ceri ne avrete pio?e- 0: stampa.
3òn vi posso dare notizie di Montani, perchè prima di dov'arsii insieme a Ifenze,"{stavamo in paese diverso, e poco ci vedevamo. 1i JÈaro ancora lo vedevo o in Milano o in Firenze, per non seccarlo; né mi parlava delle sue cose : né io gliene avrei chiesto. Solleciterò di mandarvi la Iscrizione.
Addio, mio caro "vlèusseux;; vi ringrazio e vi saluto con tutto il cuore.
P.S. L'avvocato Grillenzoni di Piacenza procurerà in Cremona delle notizie dei primi tempi di Montani, e ve le manderà.
Scrivo qua entro l'Iscrizione*
'-43.
2 Aprile (1833).
Caro Vieusseùs;; devo lunga risposta alla carissima vostra ultima ; e la farò tra non molto. Intanto voglio presentarvi e raccomandarvi un bello e ìu-avoi giovane, al pMfe mi sento affezionato, il Signor Antonio GrossallI Mx prego di fargli conoscere vostri: e miei bravi amici, i quali certamente saranno contenti di lui ed egli trarrà profitto1 e piaèWè della loro conversazione;
Vi abbraccio, min qatstsmo Yieussè. Addio.