Rassegna storica del Risorgimento

VIEUSSEUX GIOVAN PIETRO ; GIORDANI PIETRO
anno <1928>   pagina <288>
immagine non disponibile

288
Fmnmsco ikmnlimm
U.
4 Aprile (3.833),
"Non vi dirò niente della vostra 27 marzo, mio caro Yieusseuxj perchè il sangue mi bolle. scrissi il 30, e vi mandai rIscrizione. Quando sì farà il monumento, e citi lo farà,? quanto costerà? La biografia si pubblicherà? E l'Agrario come va? Vogliate ricordarmi agli amici, e tenetemi sempre nella vostra memoria. Vostro di cuo­re: addio addio.
Non si potrebbe avere quel povero gennaio, per una qualche si­cura occasione? E quali sono state le cagioni, e quali i promotori della uccisione? E il Gabinetto è irta, sicuro? Mei lombardo mieto vivono.
45.
6 Aprile ,(1833).
Mio caro Vieusseux. Brevemente e mestamente il di 2 risposi alla vostra 27 marzo. Ma ieri, comparendomi il bel 3Soy davanti, mi son doluto che non gli aveste dato da portarmi il gennaio t; che ben potevate esser sicuro con quanta gelosia l'avrei tenuto e se vole. vate l'avrei poi anche distrutto : ma prima avrei soddisfatto l'im­mensa voglia di leggerlo. Qui è sommamente piaciuto a tutti quel pezzo mutilato della Prefazione. E' dell'incomparabile Rafaele, co­me io credo? Pensate or dunque a mandarmi il gennaio, se mi volete bene : e se mai non poteste, o voleste, mandatemi almeno la lettera li Oicognana sullo spasimo, della quale; siaano ansiosi.
Coraggio, mio caro Vieusseux-.; coraggio: i tempi son bruttimi nefandi : ma degno è di voi soprastarc ad essi. JBveì?o Montani, se n'è andato, a tempo. Ma chi rimami credo certo che vedrà il fine de' guai;. Salutatemi con riconoscenza chi pur serbasse memoria di me : e voi mantenetemi la vostra benevolenza : io con tutto il cuore vi abbraccio. Datemi vòstre Mfò '
P.8. Ricevo la vostra dei 2. Aveste la mia colPIscrizione? JÈEH tendo con ansietà l'esito de' giustissimi: reclami pei due fascicoli stampati. 0rave danno e dolente assai è la morte dell'Agrario. Oh tempi:' Oredo che il buon Manuzzi non ;abl:pid<ojerà l'impresa di