Rassegna storica del Risorgimento

VIEUSSEUX GIOVAN PIETRO ; GIORDANI PIETRO
anno <1928>   pagina <309>
immagine non disponibile

Pietro Giordani ùil li RisorghnànUt Italiunù: 309
senza? vero bisogno; ben sapendo da quanta favaggine di occupa­zioni siete oppresso. Cosi ho -Èiserhato sino a quest'ora il ringra­ziarvi della vostra risposta del 27 dicembre.
11 Signor Ludovico Bianchini di Palermo nri avvisa di avervi spedita una sua opera storica di economia da mandarmi. E io ho tanta esperienza della vostra cortesia nel favorirmi in questo ge­nere;
L'oggetto precipuo di questa mia è di raccomandare al vostro buon cuore un bravo e buono mio concittadino. Signor Lorenzo Foresti, di Piacenza; al quale voi potete far molto bene colla spesa di poche parole. Égli sarà proposto per un impiego nella strada di fctó?0i Leopolda : e perciò abbisogna del voto? del Signor Priore Fenzi: col quale potete voi, e può il suo socio ed amico Signor Kotziau di Livorno, vostro cognato. Io desiderò di tutto cuore il bene del bravo e buon Foresti: e però cordialmente lo raccomando ai vostri uffizi ; e vi assicuro che il vostro favore sarà impiegato a persona degnissima, e che vi farà onore. E di più non dico : che mi parrebbe quasi colle molte parole di offendervi. Piacciavi di tenermi raccomandato a chi tenga memoria di me; e voi non di­menticherete il vostro molto obligato e affezionato giordani.
80. .
G Aprile ,PP
Caro Yieusseux.
Grazie della vostra presente (senza data). Ricorsi a voi e non iscrissi io al Signor prióre, perchè la mia conoscenza non mi dava né fiducia né diritto d'incomodarlo. Vi ringrazio della compiacenza che avete avuta d'interessarvi per quel degno raccomandato.
Non so come abbia potuto dirsi costì, la morte di Zanghieri, che il mio padron di casa m'ha detto ieri d'aver filtrato vivo e sano per via. Addio caro vieusseux : vi desidero di cuore ogni pro­sperità e contentezza
vostro Aff.mo giordani
P. S. - Non contento d'un, testimonio oculare vengo io stesso d'aver parlato ora col ZangMeri vivo e sano.