Rassegna storica del Risorgimento

1830 ; FRANCIA ; STATO PONTIFICIO
anno <1928>   pagina <324>
immagine non disponibile

324
Hilbert Bastifiw
Legato di Bologna Brunetti né Monsignor Vicelegato, Aeton sotto-scrìsse la risposta : sottoposi, così l'Arse, ieri stesso la minuta al prelodato EMO, e l'approvò : ma preso questa mattina da mi assalto piuttosto rigoroso di podagra, che già da due giorni lo teneva ob­bligato al letto, non ha potuto firmare il suddetto riscontro, che aveva fatto trascrivere in luiona fonila. JSgli rimasto alquanto perplesso circa alla convenienza di farlo sottoscrìvere da Mgr. Vi-celeste, ma riflettendo alla delicatezza della materia, ed all'in­culcata riserva, si è deciso di ordinare a me di sottoscriverlo da sua parte; ond'io ho dovuto obbedire al ricevuto comando. Mi è quindi sembrato espediente e necessario di prevenirne l'Eminenza W.- R.ma, cui aggiungo che al momento della paanza del corriere l'Em.mo è alquanto più sollevato, per cui si spera che possa ben, presto ristabilirsi .
n.
1. BOLOGNA.
m. 87. p. p.
Riservatissima. Em.rao e R.tfw Sig. Mio Oss.mo
Le gravi turbolenze e le scene luttuose, che sugli ultimi del de­corso Luglio cotanto agitarono Parigi, qui si divulgarono fin dal 6. del corrente all'arrivo dell'ordinario corriere di Milano. Io diedi nn cenno a V. E. nel rapporto politico di mereoledì scorso dell'im­pressione, che fecero in questa Città-, e non lasciai di significarle altresì, che riconoscendo tutta l'importanza di adottare con pru­dente .accorgimento e con circospetti modi un sistema di vigilanza straordinaria, aveva date all'uopo le necessarie disposizioni.
Mi compiaccio così li trovar coerenti le disposizioni stesse alle savie istruzioni, che V. E. si è compiaciuta di favorirmi col suo ri­servato dispaccio del 10. stante, a riscontro del quale mi è grato di poter rassicurarla, che quantunque le posteriori notizie di Francia non siano men*inquietanti delle prime, dando purtroppo a conoscere quali rapidi progressi abbia già fatti la rivoluzione, ciò nondimeno non si è qui riscontrato finora nella generalità atcnn sintomo, ohe possa dar luorjo a fornitati timoni di spirito di fazione o di pericoloso esaltamento. Tutto pertanto si riduce ad una viva nervosità di no­tizie, proporzionata all'importanza ed alla gravezza degli avveni­menti, ed a quei fiseorsi, privi per lo piti di buon senso, che soglio-