Rassegna storica del Risorgimento

1830 ; FRANCIA ; STATO PONTIFICIO
anno <1928>   pagina <335>
immagine non disponibile

Provvitiùttse Stài Governo Pontificio fQù> J Mwmmu francese 336
questa varietà) di oppiatane è sempre da ritenersi. Queste Bono le notizie, che ho potato attingere in questi primi momenti, ed in­tanto vado a disporre le cose per un'occulta, esatta, diligente e non vessatoria Polizia in conformità degl'ordini dell'E. V. B.
In questa circostanza per altro mi permetto di rinnovare le mie premure, onde sìa proveduto all'annona in quest'anno, die sembra veramente calamitoso per le Marche, mentre tutto il rac­colto si è ridotto ad una scarsa quantità di grano attesa la straor­dinaria siccità. La mancanza di generi, la miseria della classe in­digente, l'impossibilità di provvedere ai bisogni della vita potreb­bero essere tanta sorgente di tumulti. Il governo già ha rivolto a questo le sue mire, ordinando che si sospendessero quei lavori pub­blici che ammettevano dilazione, per farli eseguire nell'autunno e nell'inverno, ed ordinando che si adunassero i consigli per proget­tare altri lavori da eseguirsi con una sovraimposta sulla prediale. Ma subordinatamente faccio riflettere all'V. E. E. che poco ponno gravarsi i proprietarj, perchè poco hanno ritratto dai loro fondi, e che difficilmente queste forze private potranno supplire al bisogno publico.
Quanto al resto assicurando l'È. V. R. di tutto il mio zelo per corrispondere alle savie vedute del N. S. Pontefice, inchinato ecc..
Macerata, li 14 Agosto 1830
(m. p.) Luigi Ciacchi Del Ap

IX.
8. ANCONA. Ancona Riservata.
Del. Apost.
E.mo e R.mo Sig. P.re. Colmo.
Ho ricevuto ìi dispaccio riservatissimo di V. E. R. in data dei 10 corr., con cui si è degnata di parteciparmi la Sovrana in­tenzione sul contegno da tenersi nelle attuali circostanze, nelle quali si ha bisogno piuechè mai di esercitare una vigile Polizia a. prevenzione di qualunque disordine.
Conoscendo io stesso la necessità di non perdere mai di vista un'oggetto di tanta importanza, fin dal primi giorni del mio arrivo