Rassegna storica del Risorgimento
1830 ; FRANCIA ; STATO PONTIFICIO
anno
<
1928
>
pagina
<
336
>
336 Mìèberi iiaigm
a questa nuova residenza mi feci sollecito di attivare uno spiovay-<o} prevalendomi di qualche persona di tiJi;l fiducia, Lue adossai l'incàrico colla massima disinvoltura, e senza mostrare il menomo imbarazzo, per lo che sono compiacente di aver agito in maniera, che totalmente ravviso ora conforme alle istruzioni, che ho" da Lei ricevuto.
Può esser certa TE. V. R., che io continuerò con tutto l'impegno, e raddoppierò le attivate indagini colla maggior possibile avvedutezza e circospezione per prevenire qualunque sinistro luci-dente, clie potesse mai insorgere e che fosse mosso da uno spirito di partito per alterare il buon'ordine e la pubblica quiete.
Fin qui sono ben contento, di poter assicurare l'È. T. Ri ohe questa popolazione è tranquilla come ho notizia, che le sono anche quelle dei luoghi di questa Provincia, e che nulla si ha di rimarchevole, che meriti una speciale menzione*
Spero di poterle sempre continuare favorevoli i miei rapporti, ma in diverso caso ed a qualunque evento, non mancherò di soddisfare al dovere, che m'incombe dÉ renderla del tutto prontamente avvertita.
Inchinato...
Ancona, 14 Agosto 1830.
(m. p.j Cr. librizi I). Ap.
X. 9. FERMO - ASCOLI.
m. fi
Eminenza Reverendissima,
Ho l'onore di accusare all'È. V. R. il ricevimento del riservato circolar dispaccio distinto con la data del 10 Ag. corr. in merito all'attivazione di una Polizza indefessa, e circospetta. Ho io fatto maturo riflesso alle saggie massime, che mi ha additate la sapienza somma dell'E. V. R. e per mio conto spiegherò quanto di energia e di zelo sarà in mio potere per corrispondere alle sublimi vedute dell'E.V.R. onde prestarmi in tutta la estenzione, e con la massima esattezza, nel servizio del S. Padre adoratissimo Sovrano.