Rassegna storica del Risorgimento
1830 ; FRANCIA ; STATO PONTIFICIO
anno
<
1928
>
pagina
<
337
>
PfotivifèòitéG dèi immwti Pòwitfitàty dopo la RvcoMziQfw pweiù 337
Non pocM mezzi peraltro si richiedono tìfllo 4fóty é ptoipal-mente di fide ed attive persone, essendo qui beli foche quelle solle quali posso io eontarèi Si trova juesta Pi'oviueia al contatto col Regno delle dne Sìtóili.'Ove le oscillazioni politiche furono più. viiyse,' e* più frequenta pel maggior numero dei opinionisti novatori. Facili e frequenti sono 5 sentieri per i quali può aversi comniunicazione clandestina. Fa quindi di mestièri di tenersi un'occhio vigile su tutta la linea da S. Benedetto fine al conline, che rimonta verso l'Umbria,: È per ciò faaJe: conviene: attivare uno spionaggio sui punti indicati, ed a basarlo su braccia più solida ie IM;CUKC .converrebbe che io lussi abilitato per l'effetto a tener/e un'apposito carteggio col Big. inten-jtoL Teramo ; dopo che flk sgJ!,: se Le piace qxiesto mio divi-samentiO, a.vesse preso colla, Real Corte i concerti opportuni, quindi delle risultanze avrei a farne analogo rapporto all'E. V- R.
Da ciò V. E. Ri. comprende quanto importi che in Grottamma. re .. Benedetto, Amandola, e S. Vittoria vi siano sperimentati yiusdiaewU per attaccamento, e di speciale avvedutezza. D'altronde quei che vi sono, debbo dirlo dirimpetto all'importante oggetto di che parlo ingenuamente, che sono nulli del; tutto per l'effetto, e se difficile fosse all'È. V. ;: di poter spostare d'altrove quattro sog> getti per surrogarli ad essi; due peraltro sono indispensabili Uno Cioè in S. Benedetto per l'immediato contatto col Regno, e l'altro in S. Vittoria, ove nelle epoche passate fu see accalorita, .e molto pronunciata, di settarj.
Per dar movimento a queste vigilanze si rie-iihi.ed.ono mussai M denaro, e per fare agire confidenti, e persone da tenersi fisse presso qualche punto più indicato, e per compensare quéi cooperatori, dei quali la circostanza impone che io abbia a valermi per la evasione-delie corrispondenze, degl'atti, è di quanto avrà connessione col-l'imo e cogl'altri. Né posso io precisare la somma, poiché non conoscendosi nò le circostanze, uè il tempo in cui siffatte misure abbiano a tenersi attivate, non posso neppure formare un calcolo preciso. Se peraltro piaceri, all'ÉL VV. R. di somminmtrairmi un acconto di se. 100: dopo l'impianto, ed il corso dell'attivate provvidenze prei senterò alFE. V. un'esatto conto, onde prender da quello norma per Je ratifiche, 0 per il proseguimento nel modo che Le sembrerà più utile.
Stabilito-cosi il perno delle vigilanze, una somma circospezione avrebbe pure a portarsi negli Ofiicj postali, e perciò farebbe duopo che io fossi abilitato a ritirare all'evenienza da quelli Pieghi, o Let-