Rassegna storica del Risorgimento

1830 ; FRANCIA ; STATO PONTIFICIO
anno <1928>   pagina <341>
immagine non disponibile

PMvHàffnfrgol Wmxrm /'W-/1 :fh fimo fa ìfàtìolttjtom fmwmp 341
sopra veglianza, imi bastarti a mio crederai per ora l'osservanza diligente ed attiva di questi già in pratica. Ciò con tanto mag­giora fiducia posso asserire in quanto che, avendo fino dal mio pri­mo ingresso al Regime cÈ questui .pvineia applicato l'animo a Co­noscerne lo spirito pubblico, anco per mezzo di apposite ra-Jajpsi, ne In et un antemente ottenuto i più soddisfacenti risulta ri. Ké si é per me omesso d'invigilare fin dal momento che cominci? a diL vnlgarsà la notìzia delle attuali turbolenze, ed ho dovuto anche in questa congiùnturi onivneernii delle qiiète ip!rtuini di questa Provincia ove i raccontai lungi dall'impegnare gli animi a prender-' w- partito non limo ohe destare sentimenti di semplice e na­turate curiosità.
Esposta, in tal guisa all?33. Y. ÌR-- la vera situazione dello spirito pubblico di questa Provincia medesima, mio rispettoso e sùbori nato sentimento sarebfoehe potesse per ora. esser sufficiente incul­care ai respettivi governatori che raddoppino di vigilanza, onde al primo sentore di sospetta qualunque, sia per dubbiosi riunioni, sia per inconsiderate proposizioni, non manchino darne immediato av­viso, e cosi disporre alla circostanza e secondo il bisogno di quei mezzi straordinari, che possono condurre all'intero scuoprimelito : lasciando loro bensì in quel caso la facoltà 'di attivare pel momento quelle misure di apposita sorveglianza che essi stessi reputeranno convenienti nell'istante, da determinarsi in seguito con maggiore ponderazione, dietro le indicazioni che saranno per fornire. Sembra­mi venga con ciò adempito allo scopo principale, ed a seconda delle intenzioni espresse nel sopracitato òlsp. dell'in. V. E. senza esporre ad inutile profusione il publico erario, e senza incorrere nel rischio di rendere (come siegue pur troppo talora ad onta della più austera riservatezza) palesi le misure-, che si addottassero. Solo avrei a desi­derare che di maggior vaglia fossero in generale questi, governatori, de' quali posso contare ben pochi, la cui inteligenza, avvedutezza, ed attività, non lascino a desiderare molto di meglio.
In mezzo però alla comune tranquillità della Provincia, una sola popolazione veggo in qualche agitazione per un principio per altro totalmente estraneo agli affari de' quali si tratta. Ella è questa la popolazione di Todi, la quale trovasi generalmente disgustata dal­l'attuale governatore Della Valle. Questo impiegato di non ordinaria abilità ed intelligenza nella operosa sua attività, ho dovuto col pro­gresso di tempo riconoscere dotato di una certa irrequietezza di ca­rattere, non del tutto scevra di animosità, che lo induce a cogliere