Rassegna storica del Risorgimento
"LIBERA (LA) PAROLA"; GIORNALISMO
anno
<
1928
>
pagina
<
367
>
La libera parola
367
in grado di valersi del signor Pavesi, non avendo jniuiniamente Eond i per retribuirlo glj5.
Da parte "Sua, qualche tempo pi teifedi, Ernesto Cairoli avvisava Cadolini di sospendere per il iuoinento l'invio della Libera Parola, perchè da quanto apprendeva dai confini (sic) doveva esT sex* nato qualche inconveniente nella spedizione e consegna di quel giornale . Pochi giorni prima, mee, iàveva sollecitato di mandare un centinaio di copie della quarta lèttera di M[azzini] al Direttore
dell'Italia e Popolo e un trecento o quattrocento copie di due articoli inseriti nel detto giornale, che portavano il titolo: Esempi all'Italia.
Caii <>li trovava ottima cosa la diffusione tanto della lettera che degli articoli nell'interno (10) ; Oadolini pare facesse ristampare lo scritto del grande Genovese, ma consigliava ed il consiglio era accettato altro articolo indicato dallo stesso Oadolini come piti opportuno da sostituirsi a quello Esempi d'Italia .
n lavorio in questo momento era vivo ed importante, poiché nel campo dell'azione venivano concepiti disegni arditi; Ernesto Cairo-li sentiva la necessità di recarsi a Genova per prendere le misure e concretare qualche cosa di certo e preciso, tanto per le corrispon-denze che per i loro centri da istituirsi nell'interno . Ernesto Cairoli in quei giorni votava tutto sé stesso alla santa causa, consacrando l'offerta con queste parole : A me tutto manca, ma il desiderio e il dovere che sento di associarmi colle mie deboli forze al vostro santo lavorio di rigenerazione e libertà, non mi berranno mai meno; ad ogni vostra occorrenza io sarò pronto a disimpegnare le funzioni, di cui sarete per credermi capace (17).
FLORA CASONI
(15) Lettera di Cesare Alfieri (Milaswd) a <J, Cadolini, Milano, 6 .settembre 1856 Carte .Cadolini Archivio storico rici Risorgili lento di Milano, Castello Sforzesco - >oc 53pi
(16) Lettera di Ernesto Cairoli a 6. Cadolini (?) 29 settembre 1856 Carte Cadolini Archivio Storico del Bisorgtraento di Milano, Castello Sforzesco -DOG. IV0.
(17) Lettera di Ernesto Cairoli a Cadolini, Belgirate, 18 ottobre 3866 a Carte Cadolini a> Archivio Storico del Risorgimento di Milano)" fastèllo Sforzesco . DoCi V.