Rassegna storica del Risorgimento

"LIBERA (LA) PAROLA"; GIORNALISMO
anno <1928>   pagina <367>
immagine non disponibile

La libera parola
367
in grado di valersi del signor Pavesi, non avendo jniuiniamente Eond i per retribuirlo glj5.
Da parte "Sua, qualche tempo pi teifedi, Ernesto Cairoli avvisa­va Cadolini di sospendere per il iuoinento l'invio della Libera Pa­rola, perchè da quanto apprendeva dai confini (sic) doveva esT sex* nato qualche inconveniente nella spedizione e consegna di quel giornale . Pochi giorni prima, mee, iàveva sollecitato di mandare un centinaio di copie della quarta lèttera di M[azzini] al Direttore

dell'Italia e Popolo e un trecento o quattrocento copie di due arti­coli inseriti nel detto giornale, che portavano il titolo: Esempi al­l'Italia.
Caii <>li trovava ottima cosa la diffusione tanto della lettera che degli articoli nell'interno (10) ; Oadolini pare facesse ristam­pare lo scritto del grande Genovese, ma consigliava ed il consi­glio era accettato altro articolo indicato dallo stesso Oadolini co­me piti opportuno da sostituirsi a quello Esempi d'Italia .
n lavorio in questo momento era vivo ed importante, poiché nel campo dell'azione venivano concepiti disegni arditi; Ernesto Cairo-li sentiva la necessità di recarsi a Genova per prendere le misure e concretare qualche cosa di certo e preciso, tanto per le corrispon-denze che per i loro centri da istituirsi nell'interno . Ernesto Cai­roli in quei giorni votava tutto sé stesso alla santa causa, consa­crando l'offerta con queste parole : A me tutto manca, ma il desi­derio e il dovere che sento di associarmi colle mie deboli forze al vostro santo lavorio di rigenerazione e libertà, non mi berranno mai meno; ad ogni vostra occorrenza io sarò pronto a disimpegnare le funzioni, di cui sarete per credermi capace (17).
FLORA CASONI
(15) Lettera di Cesare Alfieri (Milaswd) a <J, Cadolini, Milano, 6 .settem­bre 1856 Carte .Cadolini Archivio storico rici Risorgili lento di Milano, Ca­stello Sforzesco - >oc 53pi
(16) Lettera di Ernesto Cairoli a 6. Cadolini (?) 29 settembre 1856 Carte Cadolini Archivio Storico del Bisorgtraento di Milano, Castello Sforzesco -DOG. IV0.
(17) Lettera di Ernesto Cairoli a Cadolini, Belgirate, 18 ottobre 3866 a Carte Cadolini a> Archivio Storico del Risorgimento di Milano)" fastèllo Sfor­zesco . DoCi V.