Rassegna storica del Risorgimento
"LIBERA (LA) PAROLA"; GIORNALISMO
anno
<
1928
>
pagina
<
372
>
372
knm 'CmoiH
DOCIBIEKTO r* Lti'J'TfìRA DJ KHXRHTO kAllidt.l A (L fiA DOLISI
> Itor1fimt6 18 ottobre 1836. t'firiftfWWì
Rispondo tardi al li- carissime tue dell'S, 9 e 12 del corrente* mese non per mia noncuranza, siicene [sic] per quella della pigione (?) Glie solo due giorni sono mi ricapitò [sic] dette tue lettere, e a brevissimo intervallo l'ultima dalle due prime che insieme mi giunsero. Dalla enumerazione elle tu fai in una- di quelle tue lettere, rilevo-che, fortunatamente, nell'invio delle nostre corrispondenze non avvenne altro inconveniente che quello del ritardo, il quale a me purè-resta inesjdièabile. Tu quanto al foglio che tu ricevesti suggellato con marchio postale, ti dirò elle io stesso ini servii ili quel suggello per la ragione che. stando io per impostare la lettera e trovandomi per conseguenza nell'ufficio p. [ostale] di Gropello, la riaprii nella credenza di aver commesso qualche ammissione, [sic] e avendola di nuovo coni [negata, per non perder tempo presi per suggello il marchio io [stale] di queir ufficio. Del restò i 'temo jàssai di qualche indiscrezione per parate dell'impiegato di quell'ufficio, per cui sarà, bene cambiare fera innanzi il mio pseudonimo e dare un'altra, direzione ai nostri fogli. À tale proposito ti prego di fermare- per ora l'invio della L.(ibera) P.(arola) perchè, da quanto mi si scrive dai confini, deve esser nato qualche inconveniente uella spedizione e consegna di quel giornale.
Da quanto a me consta non venne ancora consegnato il pacco spedito a mezzo della Corriera quindi tu mi farai grazia a farmi conoscere sollecitamente a clii e in qua! luogo esso venisse mandato.
Finora non so se l'altro pacco del1 lettere sia state ricevuto da cui di ragione.
Favorisci poi di spedire a me, o a mio fratello, qualche copia della JO. (ibera) P.(arola). Degli altri argomenti toccati nelle tue lettere io vorrei poter ora parlarne, ma il tempo stringe ed io desidero inviarti con questo ordinario le presenti mie linee. Frattanto "((a ringrazio della premura tua ad eseguire la mia commissione ; in quanto all'altra relativa alla ristampa dei dnic arUcolì, io mi arrendo a quanto tu mi dici, per il che tu sospenderai per ora.