Rassegna storica del Risorgimento

CARTA GIOVANNI BATTISTA
anno <1928>   pagina <383>
immagine non disponibile

Vu pffi0tttiìrMMv 41, HWUÌÌ MtmÈà 383
del 2?HOWpGwo:geagrafim storico polìtico' ece* (27)' del Castel­lano,; :tìr j ìnetstere fuori corretta e ampliata la teia dizione della sua: Guide fc M ?K< deMttun (28). che la BilMQtiem Italiana giudicava una delle meglio compilate. (29).
Poiché il Governo: francese intraprese la spedizione di Algeri, si sentì il desiderio di una des'Mone del paese: nessuno seppe farla meglio del Carta col suo: Quadro generale geografico, fisico, 80!ìeo, politico, statistico della Barbena cu- mm. -kiàotrm- al de-setto, (pi Sahaaru (30), ed anche questa volta la Biblioteca lodava il valente geografo che sulla scorta delle più recenti relazioni aveva saputo stendere una descrizione esatta per quanto era possibile, '<! insieme dilettevole. Seguirono imineciate: Su la Maddalena del prof. Pompeo Marchesi e mi atewwe opere di altri attistiM, cioè 'Riflessioni colle quali il Carta rispondeva ad un articolo sfavorévoli* al Marchesi, inserito nella più volte ricordata Biblioteca (31).
Nell'anno medesimo, il 1831, il Carta si richiama ai suoi senti­menti liberali e, in relazione con patrioti, profughi dai rispettivi paesi, pubblica con altri compagni in Capolago il Tribunos che purtroppo non ho potuto consultare per dare notizia e del giornale e della collaborazione del Carta (32).
(27) Questa seconda edizione, riveduta ed illustrata con note di Giani* battista Cartai Milano, Borifanti, io non 1'bo potuta consultare. Ofr. Vaia-nunzio in Biblioteca- Maiìwm,, Milano, .1829, oI. 56, pag. :>2S.
(28) Milano. Visai, 1830, pp. 302: nel 1S31 se ne ebbe un'altra ediz.
(29) Voi. 60, pag. 330, Milano, 1830.
(30) Milano. Mattini, 1831, pp. 180, cfr. Biblioteca Italiana, voi. 01> Milano, 1831. pag. 337. L'autore parla favorevolmente della Cirenaica con ac­cenni particolari a Berna, A Bengasi ecc.
/(fàfc) J3* un sincero e franco giudizio delle sculture esposte nel 1831 a Brera, motivato dalle critiche esposte in un ariicolò dal. titolo : Vnoocìiiat (ti Don Utiwero att'vspasteloiie ecc. (Biblioteca italiana, voi. 4 V, 399, voi. -fc X 1.41), ' D Carta incomincia Chi non ha cuore sopranimodo sen­sitivo, né mal sparse lagrime di tristezza e di amore non legga queste pav ghie, ne vegga la MaàMalma del Marchesi sp Per .epiesttypera felice: Roman ni scrisse un carme e Domenico Biorci un Canio.
(32) Strano che ìli TrfbWHt è Indicato da alcuni corno stamuato in Gas. pelago e da altri in Lugano; contrasto die forse deriva dalla irreperihnttft del periodico, ÀQ esso forse allude Piero Gironi quando cita Jl THlnmo-come giornale che si stampava clandestinamente in Lugano alla Tip. Rug­gieri, dicendo anche che v concorrevano nel lavoro molli patrioti e fra gli altri Filippo UgonI e 6. B. Passerini. Cfr. ÌP. G'ìRifàh TM tfumpa w/a-naJc italiana (1828-1860). Prulo-Alberghetti 18<.