Rassegna storica del Risorgimento

CARTA GIOVANNI BATTISTA
anno <1928>   pagina <391>
immagine non disponibile

In pMpMttwturc di rìpUìt tìlhwtò 391
che gli era stato amico e compagno dì audace, cbe lo aveva più volte ritratto j3i (uiricatiira e die ebbe in moglie una nota artista modenese, Oèeilia Itoecabadati, e per la stessa Speima anno VII, sellasse Ig litografie dei coneertàsti Teresa e Maria Milanollo. Hel-l'alira strenna M ztmseCe, del 1844 (52), ripubblicò con aggiunte alcune sne traduzioni di racconti, di leggende e di descrizioni di monumenti. In questo medesimo anno neìll'Annuario geografico ita­liano (38), edito in Bologna da Annibale Ranuzzi, eolla collabora­zione di Ferdinando Visconti, Angelo Sismonda, Francesco Car­lini. Francesco Marniocclii, il Carta compare eon un Quadro <Je-rritMvo della Savoia. Semini- nel 1844 pubblicai Palmenti e con-solagioni (34), imitazione di un'opera pubblicata dalla Social; P8j-rionale per UÌ propagazione dei buoni libri in Bruxelles da una donna che aveva trascorsi i suoi primi anni in seno alle vanità-dei mondo . Quella del Carta, clie la dedicò alla contessa Giulia Samajlofl-Pahlen, la bizzarra e bellissima russa, il cui nome com­parisce nei Lutti di Lomlmrdin li Massimo d'Azeglio, e sulla quale ]ia scritto saporose pagine il Barbiera S è insieme una tradu­zione e una imitazione, composta nella ferma idea che potesse riuscire gratissima a tutti coloro i-lie li loro pensiero inandavano oltre il sepolcro .
STei prossimi anni successivi, ch'io sappia, il Carta pubblicò nella citata Strenna teMVQÌQ* anno Vili, un epitome di Storia della musica; l'anno X, un articolo sulla Origine del dallo è sulle sue i3ìmé"fWfj Come strenna del 1840 scrisse un volumetto dal tìtolo: ì<0MiW> Wm ('owM conm<v( ai gastronomi e agli amatori detta vita magna, o ragionammo 'MWM<> all'arte culina­ria,, il nutrimento, i banchetti, i imi degli antichi e dei moderni (56). Dalla prfeEfipdone si apprende la curi osti notizia che il Carta era col-Jboratorè dèlia Ciminiera Viennese del Bossi.
Nel 1848 s'interrompono per poco gli studi e le occupazioni are al Carta. La diana rivoluzionaria lo chiama a dure lotte per
T
ÌM} Milano* piomba, 1844.
(g3j) Bologna. SÉ* anno I, Tipogr. Balla Yolpe.
(54) Milano, C. Betlg, 1B45 tó 18o pp. 256.
(55) ffr. W Salotto MB Contessa Mdffei e U società milanese 0834r 1886) MilMo - UTi-eve, Anche Cenare Pagani fa cenno della Snmayloff, donna totèresanatìsSinifl ilei ano libro: Oomim e rote m Milano.
(50) Milano, C. Betlg, p 10 pagg- VIII-126.